Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento “Impegni per l’apicoltura” prevede un pagamento annuale a favore dei beneficiari che praticano l’attività apistica in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico. L’intervento, mira sia a contrastare il declino degli impollinatori, sia a supportare pratiche di apicoltura volte alla tutela della biodiversità, mediante un sostegno economico, a copertura dei maggiori costi. e minori guadagni, per l’attività effettuata nelle aree sopra descritte. Tali aree pur presentando diversità di specie floricole agrarie e naturali, risultano di minore valore nettarifero perché non interessate da forme di agricoltura intensiva (es. frutteti specializzati) e vengono normalmente escluse dalla pratica del nomadismo apistico per via dei maggiori costi di trasporto e per le minori rese nettarifere. Tuttavia, in tali aree, l’apicoltura rappresenta un’attività molto importante per il mantenimento sia dell’agro-biodiversità sia per la conservazione della flora spontanea, grazie all’importante opera d’impollinazione realizzata dalle api, laddove l’equilibrio tra specie allevate e specie selvatiche (imenotteri apoidei), compresi gli impollinatori in senso generale (es. lepidotteri, coleotteri, ditteri, ortotteri, etc), non pesi a svantaggio della popolazione degli impollinatori in termini di biodiversità.

Interventi ammissibili

Scopo dell’intervento è sia incrementare il numero di apiari presenti nelle aree indicate, migliorando l’attività di impollinazione per azione integrata di insetti pronubi allevati e selvatici, sia promuovere e consolidare l’allevamento stanziale degli apiari già presenti in tali aree, garantendo l’azione delle api anche per le fioriture di minore interesse mellifero, ma di forte e determinante importanza di carattere ambientale e coprendo periodi più lunghi di fioritura, che il nomadismo non è in grado di assicurare.

L’intervento si compone di due azioni tra loro alternative, vale a dire che lo stesso apiario non può essere impegnato su entrambe le azioni durante il periodo di impegno.

  • Azione 1 “Apicoltura stanziale”
  • Azione 2 “Apicoltura nomade”

L’intervento è attivato nelle aree del territorio regionale ad agricoltura estensiva e di valore naturalistico importanti dal punto di vista del mantenimento dell’agro-biodiversità e per la conservazione della flora spontanea, con esclusione delle aree agricole ad elevata intensità agricola, individuate dall’amministrazione regionale e riportate nella carta apistica regionale per l’ACA 18.

Chi può partecipare

Apicoltori singoli e associati registrati nella Banca Dati Apistica.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro. La sovvenzione si configura come una somma forfettaria e si diversifica per Azione e per classi di alveari. I pagamenti sono espressi in €/anno/beneficiario in base alle classi di alveari sottoposti ad impegno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 17 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: uod.500720@pec.regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.