Scadenza: 3 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la formazione post-laurea di livello dottorale, in quelle aree disciplinari maggiormente rispondenti ai fabbisogni del tessuto produttivo regionale, ed in linea con gli ecosistemi dell’innovazione e le traiettorie tecnologiche individuate dalla “Strategia di specializzazione intelligente campana- RIS3”, puntando a sviluppare una ricerca altamente qualificata sul piano scientifico, ed efficace a sostenere lo sviluppo e la crescita del capitale umano nel territorio campano. Esso mira, altresì, al rafforzamento dell’interconnessione fra ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, ampliando i rapporti di collaborazione tra il sistema della ricerca ed il mondo delle imprese, al fine di innovare il modello di sviluppo campano, e garantire contestualmente qualità dell’occupazione.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno:

  • essere realizzate presso le sedi amministrative ed operative delle Università beneficiarie site nella regione Campania, fatti salvi i periodi di studio e ricerca che dovranno essere svolti presso le imprese con sede operativa/produttiva in Campania. Il percorso di dottorato dovrà prevedere un periodo di studio e/o ricerca di almeno 6 mesi presso Università o centri di ricerca esteri;
  • prevedere, opzionalmente, il coinvolgimento di Agenzie di ricerca nazionali e regionali da coinvolgere nel progetto (definendo le finalità del coinvolgimento e le modalità di collaborazione);
  • assicurare che i dottorandi possano usufruire di qualificate e specifiche strutture operative e scientifiche, a norma di legge, per le attività di studio e ricerca, ivi inclusi (se pertinenti con la tipologia di corso), laboratori scientifici, biblioteche, banche dati, ecc…;
  • prevedere l’attuazione di attività didattiche per il perfezionamento linguistico e informatico, per la gestione della ricerca e la conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, per la valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale;
  • garantire il rispetto dei principi orizzontali (sostenibilità ambientale, pari opportunità e non discriminazione, accessibilità per le persone disabili).

I progetti dovranno essere inerenti a una tra le seguenti aree tecnologiche e dell’innovazione:

  • Aerospazio;
  • Biotecnologie, Salute, Agroalimentare;
  • Blue Growth;
  • Energia, Ambiente, Costruzioni Sostenibili;
  • Beni Culturali, Industrie Creative, Turismo;
  • Nuovi Materiali e Tecnologie Abilitanti;
  • Moda (Made in Italy e Design);
  • Trasporti e Logistica;
  • Tecnologie abilitanti ICT.

Il progetto dovrà avere una durata minima di 3 anni

I destinatari sono i laureati che abbiano le competenze e i requisiti per l’accesso ai dottorati, in linea con i criteri stabiliti dalle Università ai fini dell’accesso alle borse di dottorato.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • Università, statali e non statali,
  • Università Telematiche,
  • Istituti universitari a ordinamento speciale, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca con una sede amministrativa ed una sede operativa accreditate nel territorio della regione Campania

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro. Il valore della borsa di studio è quantificato attraverso l’applicazione di Unità di Costi Standard (UCS). e prevede un valore complessivo lordo come segue:

  • UCS borsa mensile nazionale pari a 1.669 Euro così determinata:
    16.243 Euro (valore annuo borsa dottorato di ricerca come da DM 247/2022 comprensivo di 1/3 INPS) + 3.793 Euro (quota massima contribuzione INPS a carico dell’Università (2/3 INPS) = 20.036 Euro (Totale lordo annuo borsa dottorato di ricerca);
  • UCS borsa mensile per periodo all’estero pari a 2.504 Euro, così determinati:
    8.1250 Euro (quota borsa di studio per un periodo di 12 mesi svolto all’estero: 50% di euro 10.243 Euro) + 1.896 Euro (quota massima contribuzione INPS a carico dell’Università: 50% di euro 3.793,32) = 10.018 Euro (Valore complessivo Borsa Annuale dottorato di ricerca all’estero)

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Tutte le comunicazioni tra gli Enti interessati e la Regione Campania dovranno avvenire mediante pec, al seguente indirizzo di posta: dg.501000@pec.regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.