Campania - Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli

Scadenza: 10 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è volto a realizzare su superfici agricole, nuovi soprassuoli forestali naturaliformi e di arboricoltura, e sistemi agroforestali al fine, principalmente, di incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi. L’intervento persegue quindi, le seguenti finalità:

  • incrementare la superficie forestale naturaliforme e di arboricoltura e di sistemi agroforestali;
  • incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi;
  • migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico;
  • migliorare la funzione protettiva dei soprassuoli forestali per la conservazione del suolo, dell’equilibrio idrogeologico e della regolazione del deflusso idrico;
  • fornire prodotti legnosi e non legnosi;
  • fornire servizi ecosistemici e migliorare le funzioni pubbliche delle foreste;
  • diversificare il reddito aziendale agricolo

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a sostegno i seguenti investimenti:

  • SRD05.1 Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole. Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive (legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti. Pertanto, le superfici agricole su cui viene realizzato l’imboschimento non sono reversibili all’uso agricolo al termine del ciclo colturale, in quanto rientrano nella definizione di bosco e si applicano le disposizioni regolamentari regionali del settore forestale.
  • SRD05.2: Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole Impianto di arboricoltura da legno con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive (legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata o altre specie forestali adatte alle condizioni ambientali locali, compresi i cloni di pioppo e le piante micorizzate. Le superfici sulle quali vengono realizzati gli impianti sono reversibili all’uso agricolo al termine del ciclo colturale.

Chi può partecipare

Proprietari o possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. L’intervento viene attuato attraverso l’erogazione di sovvenzioni in conto capitale e utilizzando quali tipi di pagamento il rimborso di spese effettivamente sostenute con una aliquota di sostegno fino al 100% rispetto alla spesa ammissibile a contributo. È prevista una spesa massima ammissibile ad ettaro per la copertura dei costi di impianto di 13.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: luigi.salzano@regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.