Campania - Investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali

Scadenza: 8 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 26.693.969
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento punta allo sviluppo socioeconomico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali agricole, delle comunità rurali nonché dell’intera società.

La realizzazione o l’adeguamento/ampliamento di tali infrastrutture ha l’obiettivo da un lato di dotare i territori dei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate, e dall’altro quello di rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psico-fisico.

Interventi ammissibili

L’intervento SRD07 Azione 1 attiva investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali agricole, delle comunità rurali nonché dell’intera società attraverso i seguenti interventi:

  • realizzazione di viabilità pubblica finalizzata a migliorare l’accessibilità delle aree rurali e delle aziende agricole prive di strade nelle vicinanze, con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio;
  • adeguamento e ampliamento di viabilità pubblica mediante il miglioramento del tracciato, della carreggiata, delle banchine, dei canali di scolo sia paralleli che trasversali, incluse opere di mitigazione dei fenomeni di instabilità e di pericolo idrogeologico.

A titolo esemplificativo e non tassativo, i lavori possono riguardare:

  • disfacimento e scarificazione della fondazione stradale compreso il trasporto a rifiuto;
  • risagomatura della carreggiata e opere di completamento quali banchine laterali, zanelle, segnaletica orizzontale e verticale, piazzole di scambio, barriere di protezione e messa in sicurezza, punti di illuminazione alimentati con fonti di energia rinnovabile, piccole strutture per l’attraversamento di fossati o di avvallamenti o di piccoli corsi d’acqua;
  • rifacimento della fondazione stradale e della pavimentazione;
  • opere per il drenaggio acque superficiali: canalette, ecc. in “legno” o rivestite con “pietrame;
  • opere di difesa del suolo: in tal caso limitatamente a quelle strettamente necessarie a risolvere problematiche di stabilità e messa in sicurezza che riguardano direttamente il tratto stradale da realizzare e/o sistemare;
  • opere di inserimento paesaggistico: presenza di alberature, siepi e di altri elementi verdi qualificanti di corredo all’infrastruttura stradale;
  • interventi di ingegneria naturalistica;
  • oneri per la sicurezza necessari alla realizzazione dell'investimento;
  • spese tecniche e generali nei limiti dell'importo della spesa ammessa, così come definite nelle Disposizioni Comuni;
  • espropriazioni nella misura massima del 10% della spesa ammissibile a contributo. totale dell’operazione ai sensi delle Disposizioni Comuni.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti sono Comuni in forma singola.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 26.693.969 Euro. Il contributo massimo, concesso in conto capitale, coprirà il 100% della spesa ritenuta ammissibile, il cui tetto è fissato a 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.9, pag. 28 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 12, pag. 34 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: katja.aversano@regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.