Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 27.351.300
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende incrementare gli alloggi ERP attraverso il recupero di:

  • Immobili ERP di proprietà comunale con frazionamento e ridimensionamento degli alloggi medio/grandi, per ottenere un incremento di almeno il 20% degli alloggi.
  • Immobili comunali degradati, dismessi, in disuso, sfitti o abbandonati e beni confiscati alla camorra, non sottoposti a vincolo storico, artistico o archeologico, liberi da persone e/o cose e da qualunque vincolo pregiudizievole (non meno di 8 nuovi alloggi ERP per i comuni ≤ 40.000 ab. e 16 alloggi per i comuni > 40.000 ab).

Interventi ammissibili

Al fine di incrementare l’offerta di alloggi di ERP sono ammissibili a finanziamento interventi di recupero di immobili comunali, anche con demolizione e ricostruzione, finalizzati:

  • alla razionalizzazione degli spazi residenziali ERP esistenti attraverso frazionamento e ridimensionamento degli alloggi medio/grandi per ottenere un incremento di almeno il 20% degli alloggi oggetto di intervento, per adeguare l’offerta alla nuova domanda abitativa conseguente alla trasformazione delle strutture familiari.
  • al riuso di immobili degradati, dismessi, in disuso, sfitti o abbandonati, ovvero da completare, compresi i beni confiscati, non sottoposti a vincolo storico, artistico o archeologico, liberi da persone e/o cose e da qualunque vincolo pregiudizievole, per la realizzazione di non meno di 8 nuovi alloggi ERP per i comuni ≤ 40.000 ab. e 16 alloggi per i comuni > 40.000 ab.
  • a Programma innovativo denominato “casagiovani” per rispondere all’alto fabbisogno di alloggi per giovani coppie, giovani under 36, nuclei monogenitoriali e persone divorziate/separate, attraverso la realizzazione di almeno 20 posti letto complessivi per il cohousing e co-living o 16 monolocali/bilocali, in:
    • Monolocali/bilocali small: da 28 mq a 45 mq o bilocali large: da 45 mq a 55 mq con Sistema Servizi;
    • Edifici o alloggi in co-housing;
    • Alloggi in co-living.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 5 del bando.

Gli alloggi realizzati a seguito degli interventi devono essere assegnati in locazione permanente a canone sociale ERP e secondo la graduatoria ERP vigente.

Ciascun Comune può presentare una sola proposta d’intervento avente ad oggetto: un intervento residenziale comprensivo del Sistema Servizi e della riqualificazione degli spazi pubblici pertinenziali.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono tutti i Comuni della Regione Campania nei quali, sulla base dei dati dell’Anagrafe del fabbisogno ERP di cui al D.D. n. 62 del 27/06/2022, è rilevabile un disagio socio abitativo uguale o superiore a 30 istanze.

Saranno dichiarate inammissibili le istanze di partecipazione presentate dai soggetti proponenti che alla data di scadenza dell’avviso non abbiano assolto:

  • all’obbligo di alimentare le Anagrafi dell'utenza e del patrimonio abitativo
  • all’obbligo di adottare un provvedimento di presa d’atto della graduatoria definitiva regionale

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 27.351.300 Euro (annualità 2026).

La dotazione finanziaria minima disponibile è pari a 20.000.000 Euro.

Il contributo massimo previsto per ciascun Comune non può superare i seguenti limiti:

  • 5.000.000 Euro per comuni con pop. > 40.000 ab.
  • 2.500.000 Euro per comuni con pop. ≤ 40.000 ab.

Per le proposte di intervento ammissibili che prevedono la destinazione dei nuovi alloggi al programma innovativo “casagiovani” è prevista una riserva di 5.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 11 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 14 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.