Campania - SRD06 - Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo

Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha l’obiettivo di assicurare il mantenimento dei redditi alle aziende agricole e la resilienza economica delle stesse, in tal senso la tipologia d’intervento SRD 06 Azione 2, sostiene la realizzazione di investimenti per il ripristino del potenziale produttivo agricolo aziendale danneggiato o distrutto dal verificarsi di eventi avversi a carattere eccezionale ai sensi dell’art.73 del Reg. (UE) n. 2021/2115), in conformità alla normativa comunitaria e nazionale.

Interventi ammissibili

Il sostegno è riconosciuto esclusivamente per gli interventi di ripristino del Potenziale Produttivo agricolo aziendale. In particolare, i lavori riguardano:

  • ripristino delle infrastrutture pubbliche mediante il miglioramento del tracciato, della carreggiata, delle banchine, dei canali di scolo sia paralleli che trasversali, incluse opere di mitigazione dei fenomeni di instabilità e di pericolo idrogeologico;
  • rifacimento della fondazione stradale e della pavimentazione compreso il trasporto a rifiuto; - opere per il drenaggio acque superficiali;
  • opere di difesa del suolo: in tal caso limitatamente a quelle strettamente necessarie a risolvere problematiche di stabilità e messa in sicurezza che riguardano direttamente il tratto stradale da realizzare e/o sistemare;
  • oneri per la sicurezza necessari alla realizzazione dell'investimento;
  • spese tecniche e generali nei limiti dell'importo della spesa ammessa, così come definite nelle Disposizioni Comuni.

Chi può partecipare

I beneficiari sono i Comuni ricadenti nelle aree della zonizzazione di cui alla DGR n. 533 del 11/10/2024 elencati al paragrafo n. 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro. Al fine di evitare eccessivi oneri amministrativi per la gestione dei procedimenti connessi all’erogazione del sostegno nonché, se del caso, per garantire un maggior grado di sostenibilità economica degli investimenti, non sono eleggibili al sostegno operazioni per le quali la spesa ammissibile è al di sotto dell’importo minimo di 10.000 Euro, IVA inclusa.

L’importo massimo ammissibile a contributo è pari a 500.000 Euro. L’aliquota di sostegno massima riconosciuta verso i soggetti pubblici è pari al 100% dell’investimento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 20 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: agricoltura.sostenibilita@regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.