Regione Campania
L’intervento punta alla promozione dell'associazionismo, potenziandone la portata e i possibili risultati, considerato che la PAC è stata progressivamente liberalizzata e i mercati agricoli dell'Ue sono stati aperti alla concorrenza globale. In questo contesto, per i produttori agricoli, l’associazionismo si profila come strumento efficace per riequilibrare la propria forza contrattuale rispetto ad altri partner commerciali ed è necessario favorire processi di aggregazione stabile degli operatori agricoli attraverso l'aiuto alla costituzione di organizzazioni di produttori (OP) e/o associazioni di organizzazioni di produttori (AOP). Il finanziamento è subordinato alla presentazione e realizzazione di un Piano Aziendale quinquennale, finalizzato a:
Possono partecipare Organizzazioni di produttori OP e Associazioni di organizzazioni di produttori (AOP).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro. Il contributo è a fondo perduto, sotto forma di aiuto forfettario annuale decrescente per una durata massima di 5 anni, calcolato come percentuale del Valore della Produzione Commercializzata (VPC):
L’importo massimo erogabile per ciascun anno è pari a 100.000 Euro. Se il calcolo basato sul VPC eccede questo limite, si applica un abbattimento proporzionale nelle annualità successive per garantire la decrescita.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? È possibile richiedere ulteriori chiarimenti fino a 10 giorni prima la scadenza per il rilascio della domanda inviando una mail al seguente indirizzo: uod.500715@pec.regione.campania.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.