Regione Campania
La Regione con il bando e in coerenza il FUNT - Fondo Unico Nazionale Turismo, emana l’avviso con l’obiettivo di:
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti rivolti all’ammodernamento, all’ampliamento e alla riqualificazione di strutture ricettive esistenti e che riguardino una o più delle seguenti tipologie di interventi:
A. Migliorare la sostenibilità:
B. Aumentare la fruibilità e l’accessibilità:
C. Incentivare l’attrattività delle destinazioni:
D. Sviluppare il turismo modellato dalle nuove tecnologie:
I progetti devono avere una durata, a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione, non superiore a 12 mesi.
Possono presentare domanda di contributo le Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI) costituite e operanti che, alla presentazione dell’istanza, abbiano depositato almeno due bilanci o presentato almeno due dichiarazioni dei redditi.
Sono ammessi a partecipare all’avviso, le MPMI in possesso di CUSR e CIN operanti con codice Ateco primario (desumibile da visura camerale) in uno dei seguenti settori di attività:
Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei potenziali beneficiari consultare l’articolo 5 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.
I progetti devono avere spese ammissibili non inferiori a 30.000 Euro.
L’aiuto è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 «de minimis» nella forma di contributo in conto capitale e alle spese, a copertura del 75% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 100.00 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 00:00 del 01/12/2025 e fino alle ore 23:59 del 30/01/2026.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 8 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 12 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 14, pag. 16 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione Campania Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.