Scadenza: 30 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando e in coerenza il FUNT - Fondo Unico Nazionale Turismo, emana l’avviso con l’obiettivo di:

  • riconoscere il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico, la promozione e la valorizzazione anche in chiave di sostenibilità delle strutture e delle proposte turistiche;
  • favorire il miglioramento e l'ampliamento dell'offerta turistico-ricettiva, anche attraverso il sostegno all'innovazione tecnologica ed organizzativa del settore favorendo l’integrazione della filiera;
  • orientare le politiche finalizzate alla realizzazione di un turismo sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale, nonché con interventi che abbiano tra gli obiettivi prioritari l’accessibilità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti rivolti all’ammodernamento, all’ampliamento e alla riqualificazione di strutture ricettive esistenti e che riguardino una o più delle seguenti tipologie di interventi:

A. Migliorare la sostenibilità:

  • Adeguamenti strutturali: Interventi per ristrutturazioni e adattamenti delle strutture turistiche per migliorare l’efficienza energetica, come l'installazione di pannelli solari, sistemi di riscaldamento e raffreddamento a basso impatto ambientale, e miglioramenti all'isolamento.
  • Certificazioni ambientali: Ottenimento di certificazioni ambientali e di sostenibilità (es. certificazioni LEED, ISO 14001).
  • Gestione dei rifiuti: Investimenti in sistemi di gestione e riciclo dei rifiuti, inclusi contenitori e attrezzature per la riduzione dei rifiuti.
  • Uso di materiali sostenibili: Utilizzo di materiali eco-compatibili e sostenibili per la riqualificazione delle strutture.

B. Aumentare la fruibilità e l’accessibilità:

  • Adeguamenti strutturali per l’accessibilità: Opere di ristrutturazione per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità, come rampe, ascensori e bagni accessibili.
  • Tecnologie assistive: Acquisto e installazione di tecnologie assistive per facilitare l'accesso e l’uso delle strutture, come sistemi di comunicazione per non udenti o dispositivi per ipovedenti.
  • Segnaletica e informazioni: Creazione di segnaletica chiara e visibile, mappe e informazioni turistiche in formati accessibili, come braille o lingue straniere.
  • Formazione del personale: Spese per corsi di formazione del personale sulla gestione e assistenza ai visitatori con esigenze speciali.

C. Incentivare l’attrattività delle destinazioni:

  • Creazione di attrazioni: Investimenti per la creazione di nuove attrazioni e servizi turistici, come percorsi turistici, centri di informazione e aree di intrattenimento.
  • Promozione e marketing: Campagne promozionali e attività di marketing mirate a valorizzare e promuovere le destinazioni turistiche non tradizionali.

D. Sviluppare il turismo modellato dalle nuove tecnologie:

  • Tecnologie informatiche e digitali: Investimenti in software e hardware per la gestione e promozione turistica, come sistemi di prenotazione online, applicazioni mobili e piattaforme di marketing digitale.
  • Sviluppo di siti web e app: Progettazione e realizzazione di siti web e applicazioni mobili per migliorare l'esperienza dei turisti e la visibilità delle destinazioni.
  • Trasferimento del know-how: Addestramento del personale nell’uso e nella gestione delle nuove tecnologie adottate.

I progetti devono avere una durata, a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione, non superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI) costituite e operanti che, alla presentazione dell’istanza, abbiano depositato almeno due bilanci o presentato almeno due dichiarazioni dei redditi.

Sono ammessi a partecipare all’avviso, le MPMI in possesso di CUSR e CIN operanti con codice Ateco primario (desumibile da visura camerale) in uno dei seguenti settori di attività:

  • 55.10.0 Servizi di alloggio di alberghi e simili
  • 55.30.02 Villaggi turistici e alloggi glamping
  • 55.20.1 Ostelli - 55.20.2 Rifugi e baite di montagna
  • 55.20.4 Bed and Breakfast, servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze
  • 55.30.01 – Campeggi
  • 55.300.0 Servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei potenziali beneficiari consultare l’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.

I progetti devono avere spese ammissibili non inferiori a 30.000 Euro.

L’aiuto è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 «de minimis» nella forma di contributo in conto capitale e alle spese, a copertura del 75% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 100.00 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 00:00 del 01/12/2025 e fino alle ore 23:59 del 30/01/2026.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 8 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 12 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 14, pag. 16 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione Campania Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.