Scadenza: 30 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 9.157.141
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo per la Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde costituito con questo bando, è finalizzato a favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde, mediante il sostegno ai loro programmi di investimento, al consolidamento, alla messa in sicurezza e rilancio a seguito della pandemia, promuovendone in particolare la capitalizzazione e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare le società cooperative del territorio lombardo con il fine di contribuire:

  • alla crescita e allo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
  • al consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale;
  • alla capitalizzazione delle cooperative;
  • al mantenimento e allo sviluppo dei livelli occupazionali.

Progetti finanziati: 

  • programmi di investimento finalizzati alla crescita, allo sviluppo e al consolidamento, con particolare riguardo a quelli che perseguono il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali e la capitalizzazione delle cooperative.

Durata del progetto: 18 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi con sede legale ed almeno una sede operativa attiva in Lombardia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.157.141 Euro

Il contributo si sostanzia in una parte di finanziamento agevolato e una parte di contributo a fondo perduto. L'agevolazione concessa può concorrere sino a un massimo del 90%. L’agevolazione si compone quindi di:

  • un finanziamento agevolato erogato interamente a valere su risorse regionali, che può concorrere fino a un massimo del 60% delle spese ammesse e comunque non oltre 300.000 Euro;
  • una componente di contributo a fondo perduto, che può concorrere fino a un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 50.000 Euro, a conclusione del Progetto;
  • un’eventuale ulteriore componente di contributo a fondo perduto, che può concorrere fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 50.000 Euro, al raggiungimento dei risultati occupazionali, ossia sviluppo dei livelli occupazionali rilevato tra la data di presentazione della domanda di agevolazione e la data di presentazione della rendicontazione finale;
  • un’eventuale ulteriore componente di contributo a fondo perduto, che può concorrere fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 50.000 Euro, al raggiungimento dei risultati di capitalizzazione, ossia aumento del capitale pari almeno al 20% delle spese ammissibili, integralmente sottoscritto e versato alla data della presentazione della rendicontazione finale.

Budget minimo di progetto: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di procedere con la tua candidatura, verifica con cura le spese ammissibili (Cfr. par. B.3, pagg. 259-260 del bando). Tali spese corrispondono alle voci di costo considerabili nel budget di progetto, conoscerle ti permetterà di presentare una proposta in coerenza con la soglia minima del budget previsto per ogni progetto e ottenere quindi il contributo così come indicato.

Attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte candidate (Cfr. par. C.3, pag. 263-265 del bando). Conoscere tali criteri ti permetterà di essere guidato nella stesura della tua proposrta. Difatti, strutturando con cura i paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.