CCIAA Alessandria-Asti - Bando per l'attivazione di PCTO e di stage formativi

Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Alessandria e Asti

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€1.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per le imprese che attivano percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze degli studenti in contesti di apprendimento in azienda quali sono i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e gli stage formativi.

Interventi ammissibili

I PCTO e gli stage formativi dovranno essere realizzati nel periodo 01/01/2024 – 31/08/2025 presso la sede legale e/o unità locali dell’impresa site nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Alessandria-Asti. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Sono previste due linee di azione:

  • LINEA 1 - Realizzazione di PCTO svolti da studenti della scuola secondaria di secondo grado (Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Licei) della durata complessiva di almeno 60 ore;
  • LINEA 2 – Realizzazione di stage formativi svolti da studenti nell’ambito di percorsi di qualifica triennale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) o di percorsi quadriennali di Formazione Professionale della durata di almeno 180 ore.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni tutte le imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Alessandria-Asti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000 Euro.

I contributi verranno erogati secondo le seguenti modalità:

  • LINEA 1 - Realizzazione di PCTO: è prevista la concessione di contributi che vanno da 800 a 1.500 Euro in base alla durata delle attività di tutoraggio aziendale. 
  • LINEA 2 – Realizzazione di stage formativi: è prevista la concessione di un contributo di 1.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 17/03/2025 al 15/09/2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@aa.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.