Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di commercio di Alessandria-Asti

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio, attraverso il bando, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese delle province di Alessandria e di Asti di percorsi volti a perseguire maggiori livelli di sostenibilità attraverso due linee di azione:

  • LINEA 1- iniziative in tema ESG (Environmental, Social, Governance);
  • LINEA 2- iniziative in tema di transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).

Interventi ammissibili

Per la Linea 1, sono ammissibili spese di consulenza finalizzate a favorire l’adozione dei criteri ESG nei seguenti ambiti:

  • Riuso degli scarti e dei fattori di produzione, promuovendo il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni
  • Innovazione di prodotto e di processo, con focus sull’uso efficiente delle risorse, riduzione dei rifiuti e modelli di economia circolare (es. refurbishment, sharing, pay-per-use)
  • Riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua, attraverso tecnologie per la raccolta, filtraggio e riuso
  • Gestione sostenibile della mobilità e della logistica
  • Allungamento della vita utile dei prodotti ed eco-design
  • Introduzione di modelli di smart packaging
  • Certificazioni ESG, comprese verifiche di conformità agli orientamenti europei
  • Governance aziendale ESG, con iniziative come bilancio di sostenibilità, parità di genere e welfare aziendale

Per la Linea 2, sono ammissibili spese per servizi di consulenza riguardanti:

  • Audit energetici per valutare lo stato attuale e definire un piano di miglioramento
  • Analisi delle forniture di energia per ottimizzare i contratti in base alle esigenze produttive
  • Progettazione di sistemi di monitoraggio dei dati energetici, anche con tecnologie 4.0
  • Definizione e attuazione di un piano di miglioramento energetico
  • Implementazione di sistemi di gestione dell’energia conformi a normative ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009
  • Studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica e per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
  • Redazione della documentazione tecnica e giuridica per la costituzione/adesione a una CER
  • Adozione di tecnologie digitali e 4.0 per supportare la transizione energetica
  • Acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager per supportare l’impresa

Sono inoltre ammesse le spese per software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali collegate agli elencati interventi relativi alla linea 1 e alla linea 2.

Attenzione! Per i servizi di cui sopra, le imprese dovranno avvalersi esclusivamente dei fornitori indicati all’Articolo 5 del bando.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data del provvedimento di concessione del contributo e fino al 180° giorno successivo.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro, Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Alessandria-Asti

Ricorda! Le imprese beneficiarie di contributo sul bando ESG 2024 e/o sul bando Transizione Energetica 2024 possono presentare domanda sul bando 2025 per attività diverse da quelle finanziate nel 2024.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

La partecipazione al bando è subordinata ad un limite minimo di spesa di 3.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 150 Euro, mentre alle imprese in possesso dello status di Impresa Benefit e/o della certificazione di genere verrà riconosciuta una premialità di 100 Euro.

I contributi pubblici oggetto del bando sono soggetti al regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma ReStart di Infocamere a partire dalle ore 14:00 del 17 marzo 2025 fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.