Camera di Commercio di Alessandria-Asti
La CCIAA, allo scopo di promuovere la competitività del sistema imprenditoriale e di incrementare la presenza delle aziende sui mercati internazionali e nazionali, ha stanziato la somma di 200.000 Euro per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese delle province di Alessandria e di Asti che partecipano a iniziative fieristiche.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese che partecipano nell’anno 2024 in presenza a fiere internazionali in Italia o a fiere all’estero. Le fiere a carattere internazionale in Italia sono individuate dal Calendario ufficiale 2024 approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.
L’iniziativa dovrà essere strettamente funzionale all’attività esercitata dall’impresa nell’unità presente sul territorio delle province di Alessandria e di Asti.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Possono partecipare le micro, piccole o medie imprese iscritte alla CCIAA di Alessandria-Asti.
Ciascuna azienda può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando, riferita ad un singolo evento fieristico svoltosi nell’anno 2024.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro, così ripartita:
Il contributo è pari al 50% del valore dell’intervento, determinato in percentuale sul valore delle spese ammesse, fino ad un massimo di:
La partecipazione al bando è subordinata a un limite minimo di spesa di 3.000 Euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, verrà riconosciuta una ulteriore premialità di 150 Euro.
I contributi pubblici oggetto del presente bando sono soggetti al regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica attraverso la piattaforma WebTelemaco di Infocamere con le seguenti modalità:
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art.3 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi@aa.camcom.it o visita la pagina contatti della Camera.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.