Scadenza: 24 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Azrezzo-Siena

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Arezzo Siena vuole svolgere un ruolo attivo nell’orientamento al lavoro e nel collegamento tra scuola e imprese. Nello specifico, attraverso questa iniziativa, l’ente mira a coinvolgere le imprese e a promuovere percorsi di formazione non formale e informale (PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che permettano agli studenti di ottenere una certificazione delle competenze rilasciata dalla stessa Camera di Commercio. In questo modo, l’ente contribuisce allo sviluppo del sistema economico locale e alla valorizzazione delle competenze acquisite dagli studenti nei contesti lavorativi.

Interventi ammissibili

Il bando supporterà le PMI che abbiano realizzato progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive individuate a seguito degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere con le Reti Nazionali di Scuole.

I settori oggetto di promozione, sulla base degli accordi Unioncamere con le Reti Nazionali di Scuole, sono: 

  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA)
  • Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM)
  • Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA)
  • Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Piccole e Medie Imprese (PMI), attive e in regola con il Registro delle Imprese e il pagamento del diritto annuale, con sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

È obbligatoria l'iscrizione al Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro (RASL), che può essere perfezionata anche prima della rendicontazione.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, comprendente una o più esperienze anche a valere su più linee di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 110.000 Euro

Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze in PCTO, è modulato come segue e fino ad un massimo di n. 3 studenti:

  • 2.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 60 ore e le 120 a studente accolto in PCTO;
  • 2.500 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 121 ore e le 180 a studente accolto in PCTO;
  • 3.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 181 ore a studente accolto in PCTO;

Saranno riconosciuti ulteriori 300 Euro nel caso di inserimento in azienda di uno studente diversamente abile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.