Camera di Commercio di Bari
La CCIAA intende assumere un ruolo attivo nel percorso di accompagnamento del sistema imprenditoriale verso la transizione ecologica, sociale e di governance e il riposizionamento competitivo sui mercati supportando le Associazioni di categoria nella realizzazione di percorsi di accompagnamento e assistenza destinati alle imprese, per favorire l’allineamento ai principi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). L’iniziativa si propone di sostenere - attraverso le Associazioni di categoria beneficiarie del contributo - le imprese locali nel processo di transizione verso un modello di business sostenibile, con particolare attenzione all’implementazione di pratiche responsabili in grado di migliorare la competitività, la trasparenza e l’impatto positivo sul territorio e sulle comunità.
Il Bando prevede attività finalizzate a migliorare le performance aziendali in relazione ai criteri di sostenibilità, identificando le aree di miglioramento e accompagnando le imprese a:
Le Associazioni di categoria beneficiarie potranno proporre una o più delle seguenti azioni progettuali alle imprese operanti nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio di Bari:
Sono ammesse a presentare domanda per le agevolazioni le Associazioni di categoria.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 250.000 Euro. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili. Per ogni impresa accompagnata il contributo massimo erogabile è di 2.000 Euro; il numero minimo di imprese da accompagnare è di 5 imprese. Il contributo massimo erogabile ad ogni Associazione di categoria non può superare l’importo di 30.000 Euro, di cui massimo 10.000 Euro per l’attivazione dello sportello ESG per le imprese.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 1° settembre al 1° ottobre 2025.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Per ulteriori informazioni potete scrivere alla PEC della CCIAA di Bari cciaa@ba.legalmail.camcom.it o contattare i numeri 0802174209 - 0802174485
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.