Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA a attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università- lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, ha assunto un ruolo attivo nella promozione di questa attività coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Questa azione è resa ancora più necessaria a causa del susseguirsi di crisi produttive e occupazionali a partire dalla pandemia di Covid-19 per finire con la crisi energetica esacerbata dagli eventi bellici. Questa situazione richiederà a tutti, istituzioni, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità promuovendo la diffusione della cultura del lavoro la qualità del capitale umano.

Interventi ammissibili

La CCIAA intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le iniziative progettate e realizzate dalle imprese concernenti le tre seguenti linee di azione:

  • LINEA A: AZIONI DI FORMAZIONE per il personale dell’impresa ed aventi i seguenti obiettivi:
    • Utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT. Progetti formativi per la crescita e la certificazione (secondo standard riconosciuti) di alcune competenze digitali che sono alla base di molteplici processi di cambiamento post emergenza;
    • Accrescere le competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Progetti formativi realizzati ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, inclusa la formazione in materia di autocontrollo igienico-sanitario con riferimento al Regolamento CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari e, più in generale, ai Regolamenti del c.d. “Pacchetto Igiene”;
    • Sostenere il cambiamento dei modelli organizzativi e di business. Progetti formativi per la crescita delle competenze strategiche post – emergenza: marketing digitale, nuovi canali di commercio on-line, controllo di gestione ecc.
  • LINEA B: PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO): Concessione di voucher alle imprese che realizzino, sulla base di apposite convenzioni con gli Istituti di Istruzione Superiore della Basilicata, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti di quegli Istituti della durata di almeno 40 ore;
  • LINEA C: ITS ACADEMY: Concessione di borse di studio per residenti in Basilicata che si iscrivano al primo anno dei corsi ITS Academy tenuti in regione.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alle linee A e B Micro o Piccole o Medie imprese. Le borse di studio di cui alla linea C potranno essere erogate esclusivamente a persone residenti in regione Basilicata che si iscrivano al primo anno di un corso tenuto in regione da un’ITS Academy.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000 Euro.

I voucher avranno un importo unitario massimo di 2.000 Euro per le azioni di cui alla Linea A.

Per le azioni di cui alla linea B l’importo del voucher, indipendentemente dal numero di convenzioni stipulate, sarà riconosciuto con le seguenti modalità:

  • 700 Euro per lo svolgimento di n. 1 percorso individuale di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • 900 Euro per lo svolgimento da n. 2 sino a 4 percorsi individuali di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • Euro per lo svolgimento di n. 5 o più percorsi per lo sviluppo delle competenze trasverali e per l’orientamento (PCTO);
  • ulteriori 200 Euro nel caso di percorso svolto da uno o più studenti diversamente abili.

Per le azioni di cui alla linea C le borse di studio avranno un valore unitario massimo di 500 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 90% delle spese ammissibili per le azioni di cui alla Linea A.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 200 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis. Alle imprese in possesso di Certificazione di Genere, in corso di validità al momento della presentazione della domanda e fino alla erogazione del voucher, ovvero alle imprese a guida femminile4 , verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 24/10/2023. 

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: saverio.primavera@basilicata.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.