CCIAA Bologna - Contributi a sostegno delle attività economiche per il miglioramento del decoro urbano

Scadenza: 20 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende assegnare dei contributi alle imprese dei settori commercio, artigianato e servizi che sostengono costi per la riqualificazione, valorizzazione e pulizia delle serrande, saracinesche e facciate esterne della sede e/o unità locale ubicate nell’area metropolitana di Bologna, al fine di concorrere ad un migliore decoro urbano e, indirettamente, supportare l’accrescimento dell’attrattività turistica e commerciale del territorio metropolitano di Bologna.

Interventi ammissibili

I costi per i quali si richiede il contributo devono riguardare esclusivamente i seguenti interventi inerenti il miglioramento del decoro urbano esterno delle attività che determinano abbellimento della pubblica via:

  • nuovo acquisto o sostituzione serrande e saracinesche dell'attività sull'esterno
  • nuovo acquisto o sostituzione di insegne e targhe di esercizio
  • nuovo acquisto o sostituzione di tende parasole di copertura delle vetrine
  • prima realizzazione o rifacimento dell’impianto di illuminazione esterna delle vetrine dell’esercizio e/o spazio antistante
  • servizi per la rimozione di graffiti da serrande, saracinesche o mura esterne
  • tinteggiatura di serrande, saracinesche o mura esterne.

Gli interventi dovranno essere conformi ai regolamenti vigenti del Comune in cui vengono realizzati gli interventi (es: Regolamento Edilizio,  Regolamenti sulla pubblicità ecc.)

Tutte le spese devono essere integralmente fatturate e pagate tra il 1 gennaio 2024 e il 28/02/2025 (non sono ammesse le autofatture).

Chi può partecipare

Tutte le imprese, con sede legale e/o U.L. operativa nell’area metropolitana di Bologna, iscritte al registro imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna,

Il contributo verrà assegnato prioritariamente alle imprese femminili, giovanili e a quelle in possesso del rating di legalità riconoscendo il contributo pieno, ove possibile, a queste tipologie di imprese. Le richieste delle altre imprese verranno soddisfatte in presenza di disponibilità residue.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. Ogni impresa può ottenere contributi nel limite massimo complessivo di 8.000 Euro. L’importo minimo del contributo concedibile è pari a 1.000 Euro (2.000 Euro di spesa da sostenere, IVA esclusa) e l’importo massimo è pari a 8.000 Euro (16.000 Euro o più di spesa da sostenere, IVA esclusa).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 20/02/2024 al 20/03/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@bo.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.