Scadenza: 27 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 1.444.711
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Brescia, allo scopo di sostenere gli investimenti per l'acquisto di beni strumentali e per supplire alla carenza di liquidità delle PMI bresciane operanti in tutti i settori economici, stanzia un fondo per favorire l'accesso al credito.

Interventi ammissibili

Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o con un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’art. 112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106 TUB per operazioni di liquidità e di investimento. I finanziamenti devono essere utilizzati:

  • per l'acquisto di beni strumentali, necessari per l'attività d'impresa;
  • per supplire a carenza di liquidità.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi, a pena di esclusione, le micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori economici, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Brescia e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.444.711 Euro.

I finanziamenti saranno agevolati fino ad un importo massimo di 150.000 Euro anche nel caso in cui si presentino finanziamenti di importo superiore.

Il contratto di finanziamento agevolabile con data di stipula a partire dal 1° gennaio 2024 deve avere le caratteristiche descritte nella Tabella a pagina 3 del bando.

Viene inoltre determinata nella misura del 3% del fondo stanziato la riserva di risorse destinata alle imprese richiedenti, in possesso del rating di legalità. Nell'ambito di tale riserva sono riconosciute le seguenti premialità:

  • possesso di 1 stella di rating – premialità di 150 Euro
  • possesso di 2 stelle di rating – premialità di 300 Euro
  • possesso di 3 stelle di rating – premialità di 500 Euro

Le imprese richiedenti il contributo, in possesso di apposita certificazione di parità di genere di cui alla L. n. 162/2021, posso richiedere la premialità aggiuntiva quantificata in 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La modulistica obbligatoria da compilare, sottoscrivere e allegare alla domanda, sarà pubblicata dal 30 ottobre 2024. I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da lunedì 24 febbraio 2025 a giovedì 27 febbraio 2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@bs.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.