Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

ll bando ha la finalità di favorire l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese bresciane, attraverso l'incremento dei fondi rischi degli Organismi di garanzia (Confidi) nell’ambito delle funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese con sede nella provincia di Brescia e dello sviluppo economico provinciale. I contributi devono incrementare le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo Rischi relativo alla provincia di Brescia, unitamente agli interessi relativi (al netto delle spese di gestione del c/c o del fondo).

Chi può partecipare

Possono partecipare le PMI della provincia bresciana.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro. La concessione del contributo, finanziato con le risorse stanziate nel bilancio 2023 ha come riferimento la situazione patrimoniale e di garanzia alle imprese del Confidi al 31.12.2023, rilevabile dal bilancio di esercizio 2023, regolarmente depositato nei termini di legge.

L’ammontare del contributo, destinato a ciascun Confidi  è determinato in base ai seguenti parametri:

  • il 20% è ripartito in misura direttamente proporzionale al rapporto tra i finanziamenti bancari garantiti, residui in essere a fine anno, e le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo rischi (conti correnti bancari e postali, titoli a reddito fisso o garantito, altre attività liquide);
  • il 35% è ripartito in misura direttamente proporzionale all’ammontare dei finanziamenti bancari garantiti, erogati nell’anno a soci bresciani;
  •  il 25% è ripartito in misura inversamente proporzionale al rapporto tra l’importo delle insolvenze sorte negli ultimi tre anni, e l’importo dei finanziamenti bancari garantiti, concessi, ed erogati negli ultimi tre anni a soci bresciani;
  • il 20% è ripartito in misura direttamente proporzionale al numero delle pratiche concesse e relative all'ammontare dei finanziamenti bancari garantiti, erogati nell’anno a soci bresciani.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 12/02/2024 al 15/02/2024. 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.