CCIAA Cagliari-Oristano - Bando per la concessione di voucher alle MPMI per la realizzazione di percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze

Scadenza: 16 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici per le competenze trasversali e per l’orientamento, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Potranno essere oggetto del bando i percorsi PCTO realizzati, o che si realizzeranno, nel periodo compreso tra il 1 settembre 2023 e il 30 ottobre 2024. Le filiere produttive oggetto dei percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze sono:

  •  Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), 
  •  Turismo (Rete RENAIA), 
  •  Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM).

Il tirocinio deve essere svolto nel periodo compreso tra il 1 settembre 2024 e il 31 agosto 2025.

Chi può partecipare

La CCIAA intende supportare le MPMI che abbiano realizzato o debbano realizzare progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite, durante le esperienze in azienda, dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro. prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto di importo pari a:

  • 1000 Euro per un percorso che coinvolga 1 studente;
  • 1250 Euro per un percorso che coinvolga da 2 a 5 studenti dello stesso istituto;
  •  1500 Euro per un percorso che coinvolga da 6 a 10 studenti dello stesso istituto;
  • 1800 Euro per un percorso che coinvolga più di 10 studenti dello stesso istituto.

In tutti i casisaranno riconosciuti ulteriori 400 Euro nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili (certificazione ai sensi della Legge 104/92).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, all'interno del sistema Restart di Infocamere, dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2025 alle ore 24.00 del 16 ottobre  2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? È possibile richiedere maggiori informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: orientamento.lavoro@csimprese.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.