Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Caltanissetta

Dotazione Complessiva
€ 105.500
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Caltanissetta, nell’ambito delle proprie funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale e di sviluppo e promozione del turismo, nonché del progetto strategico “Turismo 2023 - 2025” condiviso con la Regione Siciliana e approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intende sostenere iniziative realizzate e da realizzarsi nei seguenti ambiti:

  • Valorizzare l’identità territoriale attraverso percorsi tematici e iniziative culturali;
  • Rafforzare la competitività del sistema turistico locale, promuovendo innovazione e sostenibilità.

Interventi ammissibili

Gli interventi e le relative spese dovranno essere inerenti la pianificazione, progettazione e realizzazione delle azioni di seguito riportate:

  1. Creazione di esperienze turistiche immersive:
    • Natura e benessere: escursioni guidate e attività outdoor nei siti archeologici e naturali del territorio;
    • Arte e tradizione: Laboratori artigianali e percorsi enogastronomici nei borghi.
  2. Promozione delle eccellenze enogastronomiche:
    • Festival dei sapori locali: organizzazione/partecipazione ad eventi dedicati ai prodotti tipici, con degustazioni e show cooking;
    • Percorsi enogastronomici: collaborazione con aziende agricole, cantine e ristoranti e stakeholder locali per creare tour tematici;
  3. Digitalizzazione dell’offerta turistica:
    • Realizzazione di audio e video guide, scaricabili gratuitamente anche tramite QR code e fruibili su dispositivi mobili, dedicate ai principali luoghi di interesse, come siti archeologici e musei, per includere persone con disabilità uditive o visive.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Micro, Piccole o Medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Caltanissetta, che siano attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale (per le agevolazioni di cui alle lettere a) e b));
  • le Amministrazioni comunali e gli organismi non imprenditoriali, quali Proloco, associazioni riconosciute e non, fondazioni, organismi senza scopo di lucro che abbiano sede operativa (sede legale e/o unità locale) nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio I.A.A. di Caltanissetta e svolgano, come da Statuto, attività in ambito turistico-culturale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 105.500 Euro

I voucher avranno un importo unitario massimo di 15.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 70%

L’investimento complessivo non può essere inferiore a 4.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili.

I contributi sono concessi ai sensi del regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.