CCIAA Caserta - Bando contributi per favorire le produzioni del territorio e l'internazionalizzazione delle imprese

Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Caserta

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA, allo scopo di promuovere la conoscenza dei prodotti casertani e la loro diffusione, e di incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese di produzione del territorio, eroga contributi finalizzati alla copertura parziale delle spese sostenute per la partecipazione a fiere in Italia e all’ Estero.

Interventi ammissibili

L’intervento è destinato in particolare ad incentivare la partecipazione autonoma a fiere nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 30 aprile 2024:

  • in Italia, se presenti nel calendario pubblicato annualmente dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni;
  •  all’estero.

Sono ammissibili, ai fini della determinazione del contributo e del suo ammontare, le spese di seguito elencate:

  • noleggio area espositiva e servizi fieristici di supporto alla presenza in fiera (ivi comprese le quote obbligatorie di iscrizione alla manifestazione e nel catalogo della stessa, assicurazione, pulizia stand, interpretariato, servizio hostess);
  • allestimento spazio espositivo;
  • spedizione, curata da un soggetto terzo, dei prodotti da esporre.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo le imprese che hanno sede legale e/o sede operativa in provincia di Caserta, iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di Caserta, risultanti attive nel Repertorio Economico Amministrativo già nel momento di presentazione della domanda, esercenti attività di produzione di beni/servizi e/o di trasformazione, assemblaggio, ideazione, creazione, manipolazione, presentazione, ecc., che valga, in qualche modo, a differenziare l’attività dalla mera intermediazione commerciale e/o distribuzione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a 200.000 Euro.

La misura del contributo è determinata sulla scorta dell’importo che le imprese, all’atto della presentazione dell’istanza, preventivano di sostenere o dichiarano di aver sostenuto, compilando obbligatoriamente l’apposito riquadro della domanda (in caso di mancata compilazione, il riquadro sarà considerato come valorizzato con l’importo minimo di 2.000 Euro) e in base alle seguenti regole:

Fiere in Italia:

  • Regione Campania: alle imprese aventi sede legale in provincia di Caserta viene riconosciuto un contributo massimo di 5.000 Euro, per un massimo del 50% delle spese ammissibili;
  • Italia, esclusa la Regione Campania: alle imprese aventi sede legale in provincia di Caserta viene riconosciuto un contributo massimo di 10.000 Euro, per un massimo del 50% delle spese ammissibili;
  • Italia, inclusa la Regione Campania: alle imprese aventi sede operativa in provincia di Caserta viene riconosciuto un contributo massimo di 2.000 Euro, per un massimo del 50% delle spese ammissibili.

Fiere all’Estero:

  • Alle imprese aventi sede legale in provincia di Caserta viene riconosciuto un contributo massimo di 10.000 Euro, per un massimo del 50% delle spese ammissibili;
  • Alle imprese aventi sede operativa in provincia di Caserta viene riconosciuto un contributo massimo di 2.000 Euro, per un massimo del 50% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Calendario Fiere

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infobandipromozione@ce.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.