CCIAA Chieti Pescara - Bando per il sostegno delle spese energetiche anno 2022

Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara

Dotazione Complessiva
€ 280.000
Finanziamento Massimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel quadro delle iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio Chieti Pescara intende supportare le micro, piccole e medie imprese nell’affrontare i rincari riguardanti le spese energetiche, contribuendo a ristorare parte degli aumenti registrati in fattura nell’anno 2022 mediante la corresponsione di un voucher.

Interventi ammissibili

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato alla copertura di quota parte della maggior spesa sostenuta nel 2022 riferita allo stesso periodo (mese di agosto e/o settembre oppure bimestre agosto/settembre) del 2021, delle:

a) spese per il consumo di energia elettrica;

b) spese per il consumo di gas naturale.

Con riferimento alle spese finanziabili di cui sopra, sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto di IVA, bolli, oneri bancari e ogni altra imposta, fatturate e pagate a decorrere dal 1° settembre 2022 fino al 30 novembre 2022.

Chi può partecipare

Sono ammesse ai contributi le MPMI, così come definite ai sensi dell’allegato I al Reg. UE n. 651/2014, con sede legale e/o unità locale nelle province di Chieti e Pescara, che posseggano al momento della presentazione della domanda un qualsiasi codice ATECO.

Attenzione! Non saranno ammesse al bando le richieste presentate da soggetti della cui compagine societaria facciano parte enti pubblici, pur se in quota di minoranza.

Per poter accedere ai contributi le MPMI devono non avere beneficiato o beneficiare di altri contributi pubblici per l’abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 280.000 Euro

L’entità del contributo concedibile è fissata nella misura del 50% delle spese ammissibili, quantificabili dal differenziale tra il medesimo periodo nell’anno 2021 e nell’anno 2022 delle spese relative alle forniture di energia elettrica e di gas naturale, riferite ad utenze commerciali (escluse quelle residenziali) intestate al richiedente il contributo ed il cui punto di fornitura sia la sede legale oppure una o più unità locali ubicate nelle province di Chieti o di Pescara, e comunque non potrà eccedere l’importo massimo di  500 Euro.

Il contributo è erogato con l'applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento all'11/01/23. Riapertura termini di presentazione delle domande a partire dal 23 gennaio e fino al 28 febbraio 2023.

Attenzione! La Camera di Commercio Chieti Pescara si riserva la facoltà di chiudere i termini della presentazione delle domande, in caso di esaurimento anticipato delle risorse. È pertanto consigliabile affrettarsi a predisporre la domanda.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.