Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Chieti Pescara

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA con il bando intende rafforzare il proprio ruolo attivo nel sostegno alla filiera turistica, favorendo la realizzazione di interventi strategici per la crescita e la qualificazione dell'offerta, con particolare attenzione a due ambiti prioritari:

  • MISURA A - Turismo tradizionale di gruppo
  • MISURA B - Turismo congressuale

Interventi ammissibili

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione e finalizzato alla realizzazione di progetti di promozione turistica riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Misura A -  Sostegno al turismo tradizionale di gruppo, con focus su pacchetti turistici per gruppi organizzati, destinati a garantire l’incremento dei flussi turistici e la destagionalizzazione.
  • Misura B - Azioni per incentivare il turismo congressuale, al fine di valorizzare il territorio come destinazione per il turismo d'affari e incrementare le opportunità economiche per le imprese del settore.

Requisiti Misura A:

  • Non saranno presi in considerazione progetti che coinvolgano meno di 20 partecipanti
  • Ciascun soggetto beneficiario del contributo, potrà presentare nell’arco dell’anno un numero di istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo e/o in periodi diversi, sino ad un massimo di 200 partecipanti.
  • La permanenza minima prevista per i partecipanti dovrà essere di almeno due pernottamenti consecutivi in una o più strutture alberghiere della provincia di Chieti e Pescara
  • Per ciascun partecipante verrà corrisposto un contributo fisso di 30 euro, indipendentemente dalla durata del soggiorno.
  • Le agevolazioni previste sono riferite ai seguenti periodi di bassa stagionalità per tutti i comuni delle province di Chieti e di Pescara:
    • Dalla data di pubblicazione del bando al 15 giugno 2025
    • Dal 15 settembre al 21 dicembre 2025

Requisiti Misura B:

  • Il contributo potrà essere richiesto per tutte le forme di turismo congressuale che ha come obiettivo la partecipazione a congressi, meeting, fiere, convegni. È esclusa la partecipazione a rassegne, eventi e raduni sportivi.
  • Non saranno presi in considerazione progetti che coinvolgano meno di 50 partecipanti.
  • Ciascun soggetto beneficiario del contributo, potrà presentare nell’arco dell’anno un numero massimo di 3 istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo e/o in periodi diversi, sino ad un massimo di 300 partecipanti.
  • La permanenza minima prevista per i partecipanti dovrà essere di almeno un pernottamento in una o più strutture alberghiere della provincia di Chieti e Pescara.
  • Per ciascun partecipante verrà corrisposto un contributo di 30 euro, che diventerà di 50 euro per soggiorni con due o più pernottamenti.
  • Le agevolazioni previste sono riferite a soggiorni relativi all’intero anno solare 2025, per tutti i comuni delle province di Chieti e di Pescara.
  •  

Chi può partecipare

Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI, con sede legale e/o unità locale nelle province di Chieti o di Pescara, che svolgano un’attività la cui codifica ATECO sia quella come di seguito indicata:

  • 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse.

Ciascuna impresa può presentare domanda per un solo progetto.

Alla data di presentazione della domanda, le imprese richiedenti, con sede su territorio nazionale, dovranno possedere i requisiti riportati all'articolo 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente da remoto dalle ore 10.00 del 15/05/2025, fino alla chiusura del bando fissata alle ore 18.00 del 15/12/2025. 

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 6 del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.