Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Como-Lecco

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo principale di questa iniziativa è sostenere la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) tra le imprese, nell'ambito delle attività promosse dall'ente per incentivare l'adozione di tecnologie innovative per la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili.

Il bando mira a favorire la costituzione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili tra le imprese e a erogare contributi a fondo perduto per le spese legate alla realizzazione di impianti basati su fonti rinnovabili.

Chi può partecipare

Il contributo è concesso alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), disciplinate dal decreto legislativo n. 199 del 2021, formalmente costituite sul territorio delle province di Como e di Lecco, composte da micro, piccole o medie imprese lariane (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro. Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili entro il tetto massimo di contributo pari a 10.000 Euro. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.5, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progetti.strategici@comolecco.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.