Camera di Commercio di Como-Lecco
La Camera di Commercio di Como-Lecco, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale e in particolare al fine di massimizzare le opportunità di crescita internazionale delle MPMI, concede contributi a fondo perduto per la partecipazione delle imprese delle province di Como e di Lecco ad eventi fieristici internazionali all'estero organizzati nel periodo ricompreso tra il 01.01.2025 e il 31.12.2025
Le manifestazioni ammesse al contributo sono esclusivamente le fiere a carattere internazionale che si svolgono in un Paese estero. La partecipazione alle predette fiere può avvenire solo in presenza
Per ciascuna impresa sarà ammessa una sola richiesta di contributo a fronte della partecipazione ad una manifestazione fieristica organizzata nel periodo ricompreso tra il 01.01.2025 e il 31.12.2025.
Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del beneficio presentano i requisiti riportati all’art. 4, pag. 3 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 266.522 Euro.
La CCIAA di Como-Lecco riconosce alle imprese un contributo in conto esercizio, nella misura del 50% dei costi sostenuti, al netto di IVA, a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi indicati, e sarà computato fino ad un massimo di 5.000 Euro per partecipazioni a fiere internazionali all’estero, UE ed extra UE (con un investimento minimo di 3.000 Euro).
Alle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a 200 Euro con riferimento ai limiti di cui all’art. 4 e nel rispetto dei massimali de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 10.00 del 8 aprile 2025 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 08 settembre 2025, salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento dei fondi disponibili
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 4 e ss. del bando).
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Monitora il sito web dell’Ente camerale per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.