Scadenza: 30 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Como-Lecco

Dotazione Complessiva
€ 130.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

In particolare, si punta a sostenere iniziative di supporto al matching domanda-offerta di competenze ed avviare, propedeuticamente ad esso, un servizio di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti a valle di PCTO co-progettati da scuole e imprese insieme a Unioncamere ed all’ente camerale di Como-Lecco, per determinati settori economici: turismo (in collaborazione con la rete di scuole Re.Na.I.A.), meccatronica (in collaborazione con la rete di scuole M2A), tessile-abbigliamento-moda (in collaborazione con la rete di scuole TAM).

Interventi ammissibili

Il bando, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, intende sostenere le iniziative progettate e realizzate dalle imprese e dagli Istituti scolastici

LINEA A - “INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE NELL'AMBITO DEI PROGETTI SKILLS TRAINING LAB”

Sono ammessi e finanziati progetti per l’inserimento di figure professionali derivanti dai percorsi di formazione “Lecco Skills Training Lab” e “Como Skills Training Lab”, cofinanziati dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e le rispettive Province e realizzati nell'ambito dei Laboratori Territoriali per l'Occupabilità.

In particolare sono erogati alle imprese contributi per:

  • Tirocini extracurricolari.
  • Contratti di apprendistato.
  • Contratti per assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi.
  • Contratti per assunzioni a tempo indeterminato.

LINEA B - “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO IN SETTORI STRATEGICI”

Sono ammessi e finanziati percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – in breve PCTO – realizzati dalle imprese nel periodo compreso tra il 1 luglio 2024 ed il 31 luglio 2025 e relativi ai seguenti indirizzi di studio statali tecnico e professionale:

  • turistico
  • tessile-abbigliamento-moda
  • meccatronico

LINEA C - "PROGETTI A SUPPORTO DEI PCTO IN SETTORI STRATEGICI"
Sono ammessi alle agevolazioni i progetti, realizzati dagli Istituti scolastici impegnati nei percorsi di certificazione delle competenze, che prevedano l'erogazione di servizi orientativi agli studenti, in ingresso e/o in uscita ai percorsi medesimi.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alla Linea A ed alla Linea B le Micro o Piccole o Medie imprese. Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alla Linea C gli Istituti scolastici statali di secondo grado delle province di Como e Lecco, aderenti ad una delle seguenti reti di scuole

  • Re.Na.I.A. – Rete Nazionale Istituti Alberghieri;
  • M2A – Rete elle scuole ad indirizzo meccanico, meccatronico, energia, elettronico, elettrotecnico, automazione, informatico e telecomunicazione;
  • TAM – Rete delle scuole ad indirizzo Tessile, Abbigliamento, Moda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 130.000 Euro, suddivisa come di seguito dettagliato:

  • Linea A, 30.000 Euro
  • Linea B, 85.000 Euro
  • Linea C, 15.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di:

  • Linea A 
    1.500 Euro per tirocini extracurricolari (della durata di almeno 2 mesi) o assunzioni a tempo determinato;
    2.000 Euro per contratti di apprendistato o assunzioni a tempo indeterminato;
    4.000 Euro per la stabilizzazione, attraverso l’assunzione a tempo determinato o indeterminato, dei lavoratori inseriti in azienda con i tirocini extracurricolari di cui al punto a. della presente Linea di intervento.
  • Linea B
    4.000 Euro per ciascuno studente impegnato in PCTO attivato nel periodo compreso tra il  1 luglio 2024 ed il 31 luglio 2025 e relativo ad uno dei seguenti indirizzi di studi tecnici e professionali di Stato:
    • Turistico
    • tessile-abbigliamento-moda
    • meccatronico
  • Linea C
    5.000 Euro per ciascun istituto scolastico aderente ad una delle seguenti reti di scuole
    •  Re.Na.I.A. – Rete Nazionale Istituti Alberghieri;
    • M2A – Rete nelle scuole ad indirizzo meccanico, meccatronico, energia,elettronico, elettrotecnico, automazione, informatico e telecomunicazione;
    • TAM – Rete delle scuole ad indirizzo Tessile, Abbigliamento, Moda
      impegnato nei percorsi di certificazione delle competenze, secondo gli standard definiti dalle rispettive reti di scuole, per l'erogazione di servizi orientativi agli studenti, in ingresso e/o in uscita ai percorsi medesimi. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni è possibile inviare e-mail: scuola.lavoro@comolecco.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.