Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA di Cosenza al fine di rafforzare la capacità operativa delle imprese intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso la concessione di un contributo per supportare l’acquisizione di sistemi di qualità funzionali ai percorsi di sviluppo aziendale, quali sistemi certificati, certificazioni ambientali, etiche, sociali, di prodotto o professionali.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le seguenti tipologie di spese:

  • esclusivamente effettuate per il solo rilascio delle certificazioni ammesse ed esclusivamente sostenute a favore dell’Ente certificatore per all’ottenimento delle stesse certificazioni, esclusi eventuali altri oneri di assistenza tecnica e di consulenza a supporto preventivamente sostenuti e finalizzati all’acquisizione delle suddette certificazioni;
  • esclusivamente riferite alle “certificazioni” di cui all’allegato A.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori economici iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Cosenza.

Non possono fare richiesta le imprese che svolgono le seguenti attività:

  • che operano nei settori di attività esclusi dalla normativa sugli aiuti di stato “de minimis”;
  • che non abbiano i requisiti di partecipazione previsti dal bando;
  • che svolgano attività di produzione di energia elettrica e di gestione di impianti di produzione di energia elettrica di qualsiasi origine: termica, nucleare, idroelettrica, da turbine a gas, diesel e fonti rinnovabili.
  • fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco;
  • agenzie di scommesse e gioco d’azzardo (sale slot machine ecc.);
  • attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali
  • ricerca sulla clonazione umana;
  • attività di puro sviluppo immobiliare, di gestione di immobili o di beni dell’impresa, ceduti in fitto di azienda o gestiti da terzi per attività imprenditoriali;
  • attività di natura puramente finanziaria.

Per ulteriori informazioni in merito all’ammissibilità dei soggetti consultare l’art. 3, pagg. 4-7 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di 5.000 Euro. L’investimento minimo richiesto è pari a 1.000 Euro e può riguardare contestualmente diverse o più tipologie di certificazione.

La CCIAA di Cosenza assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è pari al 60% nel caso di imprenditore oppure di socio diversamente abile e nel caso di imprese femminili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Elenco Certificazioni ammissibili

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di partecipazione potranno essere presentate  dalle ore 14:00 del 08/04/2025 alle ore 21:00 del 31/10/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 8 e ss. del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all'Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.