Camera di Commercio di Cosenza
La CCIAA di Cosenza intende sostenere la crescita del sistema economico provinciale, dando un impulso concreto alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità. L’obiettivo è di contribuire alla diffusione della cultura di impresa attraverso la erogazione di contributi a fondo perduto destinati alla parziale copertura dei costi relativi all’avvio di impresa ad aspiranti imprenditori che abbiano o intendano investire nell’acquisizione delle competenze manageriali, trasversali e digitali offerti dalla Camera di commercio con il Servizio nuove imprese e il Punto impresa digitale.
Non possono essere ammessi al bando i progetti che presentino l’inizio di nuove attività nei seguenti ambiti:
Possono fare richiesta di contributo gli aspiranti imprenditori che presentino un progetto imprenditoriale che preveda investimenti coerenti con l’attività descritta e che soddisfino le condizioni di ammissibilità riportate all’art. 3, pagg. 5-6 del bando.
Non possono presentare domanda di partecipazione al bando i soggetti:
La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 200.000 Euro.
La CCIAA assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è pari al 60% nel caso di Imprenditore oppure di socio diversamente abile e nel caso della costituzione di imprese femminili.
Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di 10.000 Euro. Il contributo è riconosciuto per la realizzazione di un progetto imprenditoriale descritto nella domanda di partecipazione che prevede un investimento minimo di almeno 4.000 Euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 15:00 del 08/04/2025 alle ore 21:00 del 31/10/2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pagg. 6 e ss. del bando).
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all'Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.