Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera intende, mediante la concessione di voucher, stimolare la cooperazione tra operatori economici e favorire lo sviluppo di filiere multisettoriali agroalimentari, intraprendendo azioni specifiche a sostegno del settore turismo e favorendo l'integrazione e/o aggregazione delle imprese del comparto agroalimentare e della ristorazione, al fine di aumentare il valore aggiunto lungo la filiera stessa orientando le produzioni locali di qualità migliorandone la sicurezza alimentare attraverso innovazioni di processo, di prodotto e di promo-commercializzazione.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare progetti, presentati da partenariati o reti d'imoresa, che prevedono le seguenti attività:

  • studi della zona interessata, studi di fattibilità, stesura di piani aziendali necessari alla redazione del progetto;

  • organizzazione eventi al fine di promuovere i prodotti della filiera e del territorio di prossimità mediante qualsia forma (degustazioni, vendita diretta accompagnata dall'informazione al consumatore finale/ turista circa la qualità, la specificità, la tradizione, la tracciabilità del prodotto);

  • interventi per il miglioramento e/o l'adeguamento dei processi produttivi o dell'organizzazione degli operatori appartenenti alla filiera (partenariato o rete) necessarie al raggiungimento degli obbiettivi fissati dal progetto;

  • interventi per la formazione del personale dipendente degli operatori appartenenti alla filiera (partenariato o rete) necessaria al raggiungimento degli obbiettivi fissati dal progetto.

I progetti devono avere i seguenti contenuti minimi che sono vincolanti ai fini dell’ottenimento del contributo:

  • realizzazione di almeno una iniziativa di promozione a raggio locale legata ai prodotti locali;

  • realizzazione di contenuti/servizi informativi, anche attraverso canali digitali, orientati al consumatore finale volti a promuovere le caratteristiche nutrizionali, di tracciabilità, di qualità e del valore identitario del prodotto;

  • formalizzazione di almeno un rapporto commerciale di durata minima di un anno tra due o più operatori del partenariato o tra un operatore del partenariato ed un soggetto terzo.

Le attività minime da realizzare devono essere pienamente realizzate, e le spese sostenute devono entro il termine di rendicontazione.

Il progetto deve descrivere tutte le azioni messe in atto finalizzate a dimostrare come gli operatori del partenariato o della rete cooperino per promuovere e/o vendere i prodotti tipici locali in occasione di eventi.

Attenzione! Il voucher camerale è revocato se il beneficiario vende o cede a terzi i beni o i servizi oggetto della spesa agevolata entro 5 anni dall'acquisto.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di finanziamento le imprese capofila del partenariato o le reti di imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza;

Se ancora non costituiti al momento della concessione del contributo, è obbligatorio, ai fini dell’ottenimento del contributo, procedere alla Costituzione del partenariato o della rete di imprese prima dell’inizio delle attività di progetto/azioni del piano.

Ogni partenariato o rete può presentare una sola richiesta di contributo. La singola impresa non può essere presente in più di un partenariato (o rete) richiedente.

Sono espressamente escluse dal beneficio le imprese operanti nei seguenti settori:

  • fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco;

  • attività che svolgono in maniera esclusiva o prevalente l’attività di agenzia scommesse e gioco d’azzardo (sale slot machine ecc.);

  • attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali;

  • gioco d’azzardo, ricerca sulla clonazione umana;

  • attività di puro sviluppo immobiliare;

  • attività di natura puramente finanziaria (p. es. attività di trading di strumenti finanziari).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo:

  • 5.000 Euro per ciascun partner;

  • 30.000 Euro per l’intero partenariato.

Quota di cofinanziamento: 50%

Il contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 30/10/2023. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, pertanto non aspettare fino all'ultimo per inoltrare la tua domanda!

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 8 e 9 del bando).

Presta attenzione ai requisiti che i fornitori devono possedere, affinché il tutto rispetti i criteri di ammissibilità (Cfr. art. 7, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Camera ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.