Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA di Cosenza intende erogare dei voucher, con lo scopo di migliorare la competitività del comparto turistico locale, alle imprese della provincia che investono nell’uso delle tecnologie digitali a supporto delle azioni di promozione e marketing. Intende, inoltre, incentivare gli investimenti nella formazione del personale a cui sono richieste nuove competenze quali l’e-commerce, il Data analysis, un diverso approccio del Customer Service e del digital marketing.

Interventi ammissibili

La CCIAA intende erogare dei voucher per progetti volti a:

  • l’adeguamento/creazione del sito web aziendale ottimizzato per il sistema mobile;
  • la creazione di programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti (e facoltativamente in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all'integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l'integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi);
  • la creazione di spazi per la promozione e la commercializzazione dei servizi e dei pernottamenti turisticisui siti e sulle piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • la creazione di strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  • l’acquisizione di competenze da parte del management e/o del personale in tema di comunicazione marketing digitale e social media management.

Chi può partecipare

Posso richiedere il voucher le imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza e che svolgono attività di:

  • impresa alberghiera;
  • agriturismo;
  • strutture ricettive all'aria aperta;
  • impresa del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici inclusi parchi acquatici e faunistici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

La Camera riconosce a ciascuna impresa un contributo pari al 50% delle spese ammissibili per investimenti, fino ad un massimo di 5.000 Euro. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore oppure di socio diversamente abile. Inoltre la Camera riconosce a ciascuna impresa un contributo pari al 100% delle spese ammissibili per formazione fino ad un massimo di 3.000 Euro.

Il contributo massimo concedibile risulterà quindi essere pari a 8.000 Euro.  

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 30/10/2023. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Monitora costantemente la pagina, così da verificare se il bando risulta ancora aperto e poter così procedere all’invio della domanda.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 6 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua richiesta di voucher! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.