Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA di Cosenza, allo scopo di promuovere e qualificare la sicurezza sui luoghi di lavoro, intende concedere dei voucher alle imprese della provincia che per obbligo di legge sostengono delle spese per assolvere agli adempimenti e agli adeguamenti in materia di sicurezza verso i dipendenti e gli altri utenti.

Interventi ammissibili

Il contributo erogato è destinato alla copertura dei seguenti interventi:

  • Formazione del personale;
  • Acquisto/manutenzione DPI (dispositivi di protezione individuale) manutenzione dei macchinari;
  • Consulenza per la stesura/adeguamento del piano sulla sicurezza sul lavoro;

La consulenza per la stesura del DVR e/o dal PSC e la Formazione al personale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro devono essere erogate da società e professionisti del settore in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dalla normativa vigente.

Le forniture di attrezzature antinfortunistiche, antincendio e di primo soccorso devono essere fatturate da Fornitori specializzati, corredate da tutta la documentazione certificativa che la normativa vigente prevede.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta le micro, piccole e medie imprese iscritte al registro delle imprese della provincia di Cosenza e appartenenti a tutti i settori produttivi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

La Camera di Commercio di Cosenza riconosce a ciascuna impresa un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 5.000 Euro. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore oppure di socio diversamente abile.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 30/10/2023. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Monitora costantemente la pagina, così da verificare se il bando risulta ancora aperto e poter così procedere all’invio della domanda.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 6 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua richiesta di voucher! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.