Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende sostenere, all’interno del proprio territorio, la diffusione della “cultura digitale” supportando le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app, etc…).

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere le MPMI, che già realizzano vendita di beni o servizi attraverso punti vendita fisici o canali distributivi tradizionali, con contributi per gli investimenti volti a:

  • acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale;
  • implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network;
  • favorire la presenza delle imprese sui marketplace/piattaforme di prenotazione internazionali per aumentare la visibilità della singola impresa e migliorare le proprie performance commerciali
  • adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare in maniera professionale il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online
  • testare nuove soluzioni di vendita online messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale
  • incentivare le imprese alla acquisizione di nuove competenze sui temi del digital marketing.

Chi può partecipare

Posso richiedere il contributo le micro, piccole e medie imprese, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza e che soddifsfino i requisiti di ammissibilitá riportati nell'art.3, pagg. 5-7 del bando.

Non possono fare richiesta le imprese che svolgono le seguenti attività:

  • fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco;
  • attività che svolgono in maniera esclusiva o prevalente l’attività di agenzia scommesse e gioco d’azzardo (sale slot machine ecc.);
  • attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali;
  • gioco d’azzardo, ricerca sulla clonazione umana;
  • attività di puro sviluppo immobiliare;
  • attività di natura puramente finanziaria (p. es. attività di trading di strumenti finanziari).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 200.000 Euro

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di 5.000 Euro. L’investimento minimo richiesto è pari a 2.000 Euro.

La CCIAA assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è pari all’ 60% nel caso di imprenditore oppure di socio diversamente abile e nel caso di imprese femminili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 180 del 05/06/2025 ha proceduto alla chiusura anticipata al 05/06/2025 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate  dalle ore 11:00 del 09/04/2025 alle ore 21:00 del 31/10/2025.

Leggi attentamente le sezioni dedicate ai requisiti richiesti per i fornitori di beni e servizi, in modo tale da sapere quali soggetti sono ammissibili ai fini della candidatura (Cfr. art.5, pag. 8 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 8 e ss. del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all'Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.