CCIAA della Romagna - Bando per la concessione di contributi a favore delle imprese dei Comuni delle province di Forlì-Cesena e Rimini che hanno subito danni dalle alluvioni di maggio 2023

Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio della Romagna intende stanziare la somma di 1.000.000 Euro al fine di intervenire con un contributo straordinario finalizzato a dare sostegno alla continuità e alla ripartenza in un’ottica di riavvio e competitività in favore delle imprese danneggiate dagli eventi alluvionali di maggio 2023.

Interventi ammissibili

 

    Chi può partecipare

    Possono partecipare le imprese di tutti i settori delle province di Forlì-Cesena e di Rimini ammissibili ai sensi dell’art. 1 del Regolamento (UE) n. 2831/2023 (de minimis “generale”) e dell’art. 1 del Regolamento (UE) n. 1408/2013 (de minimis “agricolo”), che hanno subito danneggiamenti diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023 e che siano in possesso dei requisiti sotto specificati.

    I danni subiti devono essere riferiti alla sede legale e/o alla sede operativa ed a condizione che vi si svolga effettivamente l’attività produttiva, ovvero relativi ad edifici strumentali (magazzini, depositi, hub distributivi e simili).

    Possono presentare istanza le imprese con sede legale e/o unità locale operativa in uno dei territori individuati con D.L. n. 61 del 1 giugno 2023 convertito in L. n. 100 del 31/7/2023, ovvero rientranti nei seguenti comuni:

    • per la provincia di Forlì-Cesena: tutti i comuni,
    • per la provincia di Rimini: Casteldelci, Novafeltria, San Leo, Sant’Agata Feltria, Montescudo; ulteriori Comuni, a condizione che sia presentata una perizia asseverata di aver subito il danno.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto, in un’unica soluzione, per le seguenti casistiche:

    • 5.000 Euro alle condizioni esplicitate all’art. 6 del Bando (Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito con gli eventi calamitosi di maggio 2023 e che l’impresa abbia avviato un percorso di ripristino e ammodernamento delle unità locali coinvolte per garantire continuità nell’attività, in un’ottica di crescita della competitività. Non sono ammessi contributi per danni da lucro cessante);
    • 2.500 Euro alle imprese già beneficiare del contributo disciplinato dal “Bando eventi climatici 2023”, richiamato all’art. 1 del Bando, a condizione che siano tuttora soddisfatti i requisiti di ammissibilità di cui all’art. 2; per le sole imprese di questa categoria non dovrà essere nuovamente dimostrato il nesso di causalità di cui all’art. 6.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Le domande potranno essere inviate dal 17/09/2024 al 31/10/2024.

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@romagna.camcom.it.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.