Camera di Commercio dell’Emilia
Nell’ambito delle azioni dirette a favorire la competitività aziendale dei territori, la Camera di commercio dell’Emilia - di seguito Camera di commercio – intende supportare le imprese nel percorso di partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per la fruizione di servizi di consulenza e assistenza specialistica finalizzati alla costituzione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Possono beneficiare delle agevolazioni le CER disciplinate dal decreto legislativo 199 del 2021 e s.m.i., formalmente costituite nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia o che saranno costituite entro il 30/06/2026, composte daalmeno 10 soggetti con sede sul territorio delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e che la maggioranza dei partecipanti sia qualificata come microimprese, piccole e medie imprese ai sensi dell’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione europea .Le grandi imprese non possono essere soci o membri della CER. Se la CER è già costituita la domanda deve essere inviata direttamente dalla CER. In caso di CER in fase di costituzione il contributo è concesso all’impresa mandataria che trasmette la domanda. Per “impresa mandataria” si intende un’impresa partecipante alla CER che ha ricevuto specifico mandato da parte degli altri soggetti della CER a sostenere le spese di cui all’art.6 ovvero a presentare domanda per la costituzione della Comunità. Per ogni CER è ammessa solo un’impresa mandataria.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 90.000 Euro.
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo di 15.000 Euro, oltre l’eventuale premialità di 250 Euro relativa al rating di legalità. L’investimento minimo finanziabile è di 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Per avere qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Contributi, email: contributi@emilia.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.