CCIAA Ferrara e Ravenna - Bando a sostegno dell’accesso al credito delle imprese delle province tramite organismi di garanzia collettiva fidi

Scadenza: 30 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA intende sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese del territorio di riferimento, comprendente le province di Ferrara e Ravenna, tramite una apposita misura per la concessione di contributi a fondo perduto diretti alle imprese su finanziamenti garantiti dagli Organismi di Garanzia Collettiva Fidi ivi operanti aderenti alla misura stessa.

Chi può partecipare

Il contributo a fondo perduto è diretto alle imprese che abbiano stipulato un contratto di finanziamento garantito da uno dei Confidi aderenti. Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alla presente misura le Micro,  Piccole Medie imprese che:

  • abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non si trovino, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;
  • siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);
  • abbiano acceso un finanziamento garantito da uno dei Confidi aderenti alla presente misura;
  • non abbiano forniture di servizi in essere con la Camera di commercio al momento della concessione del contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro. Il contributo verrà concesso nella misura del 5% dell’ammontare complessivo del finanziamento, a prescindere alla durata, fino a 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica tramite il Confidi di riferimento, attraverso la piattaforma ReStart, sezione Intermediari, accessibile con SPID, CIE o CNS, dalle ore 10:00 del 10 giugno 2025 alle ore 12:00 del 30 gennaio 2026.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@fera.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.