Scadenza: 16 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito del Piano straordinario a sostegno dei Giovani per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa, nonché delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la CCIAA di Ferrara Ravenna promuove una misura dedicata a sostenere le Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) del territorio che, al fine di garantire la continuità e lo sviluppo dell’attività produttiva, intendano assumere lavoratori, in particolare giovani e supporta operazioni di trasmissione di impresa anche nella forma del passaggio generazionale o attraverso il workers buyout. Tale misura vuole essere uno strumento efficace per contrastare lo stato di disoccupazione o inattività nei giovani under 35 anni.

Interventi ammissibili

Gli interventi di cui al presente bando dovranno riguardare:

  • Incentivo A - Contributi a sostegno dell’assunzione di giovani: Inserimento in azienda o stabilizzazione di giovani “under 35 anni” (età compresa tra 18 e 35 anni) mediante:
  • attivazione apprendistato;
  • assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

Per giovani under 35 anni si intendono coloro che, alla data di realizzazione dell’intervento (assunzione, stabilizzazione, a seconda dei casi), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età (fino a 34 anni e 364 giorni). La sede di lavoro dovrà essere ubicata nelle province di Ferrara o di Ravenna (sede legale e/o unità locale operativa dell’impresa sita nelle province di Ferrara o di Ravenna).

  • Incentivo B - Trasmissione di impresa e passaggio generazionale: Subentro in attività esistente e prosecuzione della stessa che dia luogo a creazione di nuova Micro o Piccola o Media impresa: il soggetto subentrante può essere persona fisica (impresa individuale) o società che dovrà avere i requisiti di impresa “giovanile” nei casi di:
  • conferimento di azienda, sia in caso di conferimento in nuova impresa individuale che in impresa
  • societaria;
  • cessione di quote di società di persone o di capitali che comporti un effettivo riassetto della
  • compagine sociale, tale da determinare una nuova configurazione societaria a prevalenza
  • giovanile;
  • successione ereditaria che comporti trasmissione dell’azienda o delle quote sociali ad una nuova
  • compagine sociale costituita dagli eredi;
  • trasferimento/cessione azienda a titolo oneroso con nascita di una nuova impresa avente le
  • caratteristiche di impresa giovanile come definita dal bando: sono escluse le ipotesi di affitto
  • d’azienda;
  • eventuali altre ipotesi di trasmissione aziendale in senso lato documentabili secondo le risultanze del registro imprese (es. scissione).

Sono finanziabili gli interventi realizzati nel periodo compreso tra il 1° luglio 2025 ed il 30 novembre 2025.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna e che siano in possesso dei requisiti richiesti per ciascuna linea di azione (Cfr. artt. A1 e B1 del bando).

Le imprese che intendono presentare domanda per la line adi incentivo B devo avere la caratteristica di impresa “giovanile”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 250.000 Euro. In sede di prima applicazione le risorse sono assegnate agli incentivi previsti dal bando come segue:

  • Incentivo A: 200.000 Euro
  • Incentivo B: 50.000 Euro.

A questa si sommano:

  • 1.250 Euro stanziati dal Comune di Copparo;
  • 30.000 Euro stanziati dal comune di Ferrara;
  • 4.500 Euro stanziati dal Comune di Masi Torello;
  • 3.000 Euro stanziati dal Comune di Tresignana.

I fondi comunali interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori, sulla base delle domande pervenute e dell’ordine cronologico delle stesse, e solo dopo l'esaurimento delle risorse della Camera di commercio a copertura provinciale.

Tipologia ed entità del contributo:

Incentivo A: Le agevolazioni, in forma di contributo una tantum a fronte della realizzazione degli interventi previsti, avranno un importo massimo di:

  • 1.500 Euro per ogni giovane under 35 anni inserito con contratto di apprendistato;
  • 2.000 Euro per ogni giovane under 35 anni assunto a tempo indeterminato o il cui contratto sia trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato.

Incentivo B: L’agevolazione prevista consiste in un contributo una tantum a favore del soggetto giuridico subentrante 2.500 Euro - inteso come persona fisica (impresa individuale) o società che abbia i requisiti di impresa giovanile come definita dal bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. artt. A4 e B4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ufficio progettazione e gestione incentivi ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.