Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna
La Camera di commercio di Ferrara Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” intende promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale. In particolare, con questa azione, la Camera di commercio si prefigge lo scopo di:
Con il bando si intendono finanziare, mediante l’erogazione di voucher, gli interventi realizzati dalla singola impresa per l’acquisizione di beni eservizi come di seguito specificato.
Misura 1: Servizi di consulenza e formazione erogati da soggetti qualificati, nonché beni e servizi strumentali finalizzati alla realizzazione di interventi di innovazione digitale nell’ambito di una o più delle seguenti tecnologie:
Misura 2: Servizi di consulenza e formazione erogati da soggetti qualificati, finalizzati a incentivare la razionalizzazione dell'uso di energia mediante interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, acquisizione di sistemi di autoproduzione da fonti rinnovabili (FER), partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). I servizi possono riguardare uno dei seguenti ambiti:
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
I contributi avranno un importo unitario massimo di 5.000 Euro (esclusa le premialità di cui al comma 6 del presente articolo) e un importo minimo pari ad 1.500 Euro.
L’investimento minimo da sostenere (sommatoria delle spese ammissibili) dovrà essere pari a 3.000 Euro.
Alle imprese femminili o giovanili, a quelle in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, alle start up o PMI innovative, verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro che si sommerà al contributo spettante.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma di InfoCamere ReStart (https://restart.infocamere.it) dalle ore 10.00 del 4 novembre 2025 alle ore 12.00 del 4 dicembre 2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 7 e ss. del bando).
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ufficio PuntoImpresa Digitale al seguente indirizzo e- mail: pid@fera.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.