CCIAA Firenze - Intervento a sostegno della formazione e della sicurezza delle MPMI nonché in materia di esperienze formative in azienda (PCTO, stage IFTS, ITS e tirocini curriculari universitari)

Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 426.166
Finanziamento Massimo
€3.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Firenze, alla luce della legge n. 580/1993 e s.m.i., che ha attribuito agli Enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa attività, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Si intendono finanziare, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, le seguenti azioni:

Linea 1 – Formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’intervento prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto per spese sostenute in ambito di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ad eccezione della formazione obbligatoria meglio specificata al successivo art. 7, comma 1, lettera a), la formazione per le competenze strategiche, studi/consulenze/progettazione per ridefinire l’organizzazione del lavoro, acquisto/realizzazione di strutture atte a garantire la distanza e la sicurezza dei lavoratori/clienti.

Linea 2 - Esperienze formative in azienda (PCTO, stage IFTS e ITS, tirocini curriculari universitari)

L’ intervento prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO ex alternanza scuola lavoro) e per stage e tirocini in azienda di soggetti frequentanti corsi IFTS, ITS e percorsi universitari.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo per ciascuna delle due linee di intervento tra quelle indicate.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 426.166,22 Euro

Linea 1 – Formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro – l’ammontare del contributo sarà pari al 50% delle spese fatturate e pagate a partire dall’01/01/2022 con un massimale di 2.000 Euro per ogni impresa richiedente. L’importo minimo di spesa è pari a 500 Euro (Iva esclusa).

Linea 2 – Esperienze formative in azienda – l’ammontare del contributo sarà pari a 500 Euro per ogni studente ospitato in azienda con un massimale di 1.500 Euro (max tre diversi studenti ospitati) per ogni impresa richiedente.

I suddetti massimali sono cumulabili tra loro, pertanto l’importo massimo concedibile ad ogni singola impresa è pari a 3.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Spese ammissibili, Art 7 pag. 3 e articolo 8 pag. 4).

Attenzione! Il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi. All’esaurimento della dotazione stanziata, il bando potrebbe chiudere anticipatamente i termini.

Attenzione agli ulteriori requisiti di ammissibilità richiesti ai richiedenti. In particolare, per accedere al bando è necessario essere iscritti nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home  (per le sole imprese che presentano domanda di contributo a valere sulla Linea 2 – Esperienze formative in azienda – per i percorsi di cui all’articolo 8, comma 1 lettere a) e b). La suddetta iscrizione, completamente gratuita, potrà avvenire anche successivamente alla presentazione della domanda, ma necessariamente prima della liquidazione del contributo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.