Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Foggia

Dotazione Complessiva
€ 23.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito del progetto "Formazione Lavoro" per l’annualità 2025, la CCIAA di Foggia ha attivato una delle principali linee operative per favorire lo sviluppo del territorio e promuovere la crescita di nuove imprese. Il focus dell’azione è rivolto in particolare a giovani imprenditori under 40, valorizzando le loro competenze e il know-how acquisiti durante il percorso accademico, traducendoli in innovazioni capaci di generare impatti significativi, sia economici che a livello socioculturale. Obiettivi primari del bando sono:

  • facilitare l’avvio di nuove Start-up e l’accesso all’occupazione per giovani in cerca di lavoro, incentivando soluzioni di lavoro autonomo;
  • sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up, incoraggiando il trasferimento di competenze e conoscenze acquisite nel corso degli studi in soluzioni pratiche e innovative;
  • aumentare le competenze aziendali, promuovendo la partecipazione a percorsi di formazione volti a rafforzare le capacità imprenditoriali e gestionali dei partecipanti.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento di interventi mirati a sostenere l’avvio e il funzionamento delle imprese, costituite a partire dal 01/01/2024, nonché a favorire la formazione dei beneficiari. Le agevolazioni coprono i seguenti due ambiti specifici:

Attività di avvio e funzionamento

La linea di intervento è finalizzata a supportare le spese iniziali e operative sostenute per la costituzione e l’avvio dell’impresa. Le spese ammissibili, da sostenere entro il periodo ricompreso tra il 01/01/2024 e il 30/12/2025, includono:

  • Costi di costituzione d'impresa
  • Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica, ossia spese per consulenze e supporto tecnico-professionale necessari per avviare e gestire l’attività imprenditoriale.
  • Registrazione e sviluppo di marchi: spese relative alla tutela della proprietà intellettuale, tra cui il deposito e la registrazione di marchi aziendali.
  • Materiale promozionale: costi per la creazione di materiali utili alla promozione e diffusione del brand e dei prodotti/servizi dell’impresa.

Attività di formazione

La linea di intervento ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei beneficiari attraverso percorsi formativi mirati. La formazione deve avere una durata minima di 10 ore e deve essere documentata con:

  • Attestati di completamento del corso;
  • Certificazioni del superamento delle eventuali prove di verifica.

Chi può partecipare

Possono accedere ai benefici previsti dal bando i seguenti soggetti, suddivisi in due categorie:

  • Imprese già costituite. Le imprese devono essere state costituite a partire dal 01/01/2024. La compagine sociale deve includere almeno un giovane con età inferiore a 40 anni, al momento della presentazione della domanda.
  • Aspiranti imprenditori. I soggetti devono:
    • costituire una start-up con sede legale e operativa nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Foggia entro 60 gg dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione;
    • presentare un progetto imprenditoriale innovativo, corredato da uno studio di fattibilità economica dettagliato;
    • avere età compresa tra 18 e 40 anni, indipendentemente dalla condizione lavorativa (disoccupati, inattivi o occupati)
    • avere una comprovata esperienza o attività di ricerca su tematiche pertinenti alla start-up proposta, tra cui:
      • Ricercatori: dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori, docenti, o contrattisti universitari
      • Studenti universitari impegnati in attività di ricerca significativa correlata al progetto.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 23.000 Euro.

Il voucher potrà avere un importo massimo pari a 4.000 Euro, non comprensivo dell’eventuale premialità prevista in caso di possesso di rating legalità o in presenza dei requisiti riportati al punto 5, articolo 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le richieste di voucher devono essere presentate utilizzando la piattaforma richieste di voucher devono essere presentate utilizzando la piattaforma telematica Restart dalle ore 15:00 del 01/09/2025 alle ore 21:00 del 30/10/2025.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta imprese@fg.camcom.it , indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.