Camera di Commercio di Foggia
Nell’ambito del progetto "Formazione Lavoro" per l’annualità 2025, la CCIAA di Foggia ha attivato una delle principali linee operative per favorire lo sviluppo del territorio e promuovere la crescita di nuove imprese. Il focus dell’azione è rivolto in particolare a giovani imprenditori under 40, valorizzando le loro competenze e il know-how acquisiti durante il percorso accademico, traducendoli in innovazioni capaci di generare impatti significativi, sia economici che a livello socioculturale. Obiettivi primari del bando sono:
Il bando prevede il finanziamento di interventi mirati a sostenere l’avvio e il funzionamento delle imprese, costituite a partire dal 01/01/2024, nonché a favorire la formazione dei beneficiari. Le agevolazioni coprono i seguenti due ambiti specifici:
Attività di avvio e funzionamento
La linea di intervento è finalizzata a supportare le spese iniziali e operative sostenute per la costituzione e l’avvio dell’impresa. Le spese ammissibili, da sostenere entro il periodo ricompreso tra il 01/01/2024 e il 30/12/2025, includono:
Attività di formazione
La linea di intervento ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei beneficiari attraverso percorsi formativi mirati. La formazione deve avere una durata minima di 10 ore e deve essere documentata con:
Possono accedere ai benefici previsti dal bando i seguenti soggetti, suddivisi in due categorie:
Per maggiori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 23.000 Euro.
Il voucher potrà avere un importo massimo pari a 4.000 Euro, non comprensivo dell’eventuale premialità prevista in caso di possesso di rating legalità o in presenza dei requisiti riportati al punto 5, articolo 3 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le richieste di voucher devono essere presentate utilizzando la piattaforma richieste di voucher devono essere presentate utilizzando la piattaforma telematica Restart dalle ore 15:00 del 01/09/2025 alle ore 21:00 del 30/10/2025.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta imprese@fg.camcom.it , indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.