Scadenza: 30 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Foggia

Dotazione Complessiva
€ 211.317
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira a potenziare la qualità della filiera turistica favorendo la realizzazione di interventi a supporto della competitività delle imprese su specifici temi prioritari quali sostenibilità ambientale e transizione ecologica, digitalizzazione, accessibilità turistica dei territori, promo-commercializzazione del turismo con modalità innovative che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti.

Tale bando promuove tre differenti misure. In particolare, la Misura 2 - Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico intende sviluppare azioni di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo e prodotto e di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • predisposizione di piattaforme e-commerce di proprietà/booking engine di proprietà;
  • acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti;
  • realizzazione di percorsi dedicati e di guide (cartacee e digitali) per i clienti relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura;
  • spese per insegnistica e segnaletica relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura;
  • spese per la traduzione di brochure, menù ed altro materiale informativo, in una o più lingue straniere;
  • acquisti di rifornimento di prodotti eno-agroalimentari a marchio di qualità le cui denominazioni risultino iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protetta, delle indicazioni geografiche protetta e delle specialità tradizionali garantite (Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) (DOP - IGP – STG) prodotti e commercializzati da Imprese che hanno sede legale e/o unità locale operativa nel territorio regionale.

Chi può partecipare

Le imprese beneficiarie della Misura 2 devono svolgere l'attività primaria o prevalente classificata in uno dei seguenti Codici Ateco 2007:

  • 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE e tutti i sottodigit;
  • 59.14.00 ATTIVITA’ DI PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA;
  • 91.03.00 GESTIONE DI LUOGHI E MONUMENTI STORICI E ATTRAZIONI SIMILI;
  • 91.04.00 ATTIVITA’ DEGLI ORTI BOTANICI, DEI GIARDINI ZOOLOGICI E DELLE RISERVE NATURALI;
  • 93.21.00 PARCHI DI DIVERTIMENTO E PARCHI TEMATICI;
  • 93.29.10 DISCOTECHE, SALE DA BALLO, NIGHT-CLUB E SIMILI;
  • 93.29.90 ALTRE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO NCA;
  • 96.09.05 ORGANIZZAZIONE DI FESTE E CERIMONIE.

Tali imprese devono essere anche in possesso dei requisiti stabiliti all’art. 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 211.317,21 Euro di cui 70.439,07 Euro per la ogni singola Misura.

Finanziamento massimo: 8.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

L’importo minimo di investimento è pari a 3.000 Euro.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso e alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità pari al 20% del contributo concesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Schede sintetiche del bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 29 settembre al 30 ottobre 2023.

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail, indicando nell’oggetto il bando per cui si chiede assistenza: imprese@fg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.