Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Azienda Speciale Informare - Camera di Commercio Frosinone Latina

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Frosinone Latina intende promuovere iniziative in favore del turismo per il rilancio complessivo della filiera, con l'obiettivo di contribuire a rendere maggiormente competitiva l'offerta dei territori. La Camera assume, a tale scopo, un ruolo attivo nel sostegno e nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Viene istituito, nello specifico, uno strumento di immediato supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese del settore turismo, attivando contributi a copertura delle spese con l'obiettivo di rilanciare il comparto mediante misure di promozione ed incremento della competitività verso comportamenti che attestino impegni in termini di sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene le seguenti tipologie di azioni:

Per le MPMI con codice Ateco 55.10, 55.20 e 55.30 (codice ATECO dell’attività primaria)

  • Interventi formativi per management e personale;
  • Fornitura di beni e/o servizi finalizzati al rilancio, ammodernamento e innovazione strutturale e strumentale delle imprese del comparto turistico, ICT, sicurezza, barriere architettoniche;
  • Fornitura di beni e/o servizi di promozione e pubblicità della struttura ricettiva;
  • Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica;
  • Soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo e sport, turismo sull’acqua, escursionismo, etc);
  • Soluzioni per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico.

Per le MPMI con codice Ateco 79.11 e 79.12 (codice ATECO dell’attività primaria)

  • Fornitura di beni e servizi di promozione e pubblicità del territorio;
  • Fornitura di beni e servizi ICT.

Chi può partecipare

Sono ammesse ai benefici le Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI) che siano strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, inclusi gli agriturismi, con codice Ateco: 55.10, 55.20 e 55.30, nonché le agenzie di viaggio ed i tour operatori, con codice Ateco: 79.11 e 79.12, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo: tra i 2.500 e i 18.000 Euro a seconda della tipologia di spesa

Intensità dell’aiuto: tra il 60% e l’80% a seconda della tipologia di spesa

Tutti i dettagli in merito alle spese ammissibili e ai relativi contributi sono indicati nelle Tabelle all’Articolo 5 del bando.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 200 Euro.

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le imprese potranno presentare domanda dalle ore 09.00 del 13 gennaio 2025 alle ore 14.00 del 31 marzo 2025, salvo esaurimento risorse.

Attenzione! Le imprese a cui sono stati erogati contributi a valere sul “Bando per il sostegno alle imprese turistiche 2023” possono presentare domanda di agevolazione per questo bando, per spese diverse da quelle presentate ai sensi del Bando per il sostegno alle imprese turistiche 2023 (salvo casi di espressa rinuncia o mancata rendicontazione), ma tali domande saranno poste nella graduatoria in posizione successiva alle altre, sulla base dell’ordine cronologico. Inoltre, le imprese che presentano domanda di agevolazione su questo bando non possono presentare domanda a valere sul “Bando per pubblici esercizi – Anno 2024”.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.