Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Frosinone Latina - Azienda Speciale Informare

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “Valore Impresa 2025”, promosso dall’Azienda Speciale Informare della Camera di Commercio di Frosinone Latina, ha l’obiettivo di sostenere le MPMI nella fase successiva alla loro nascita, favorendo lo sviluppo produttivo, la digitalizzazione e l’innovazione e valorizzando gli investimenti effettuati. L’iniziativa punta anche a rafforzare il rapporto tra imprese, banche e consorzi di garanzia, con l’obiettivo di migliorare la competitività del sistema economico locale, soprattutto in un contesto economico internazionale complesso.

Interventi ammissibili

Alle imprese sono messe a disposizione 3 misure di intervento principali (alternative tra loro), sotto forma di contributi per il costo dei servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Soggetti Attuatori dell’iniziativa, e 2 misure di intervento secondarie (cumulabili tra loro) per l’abbattimento tassi in conto interesse e per l’abbattimento costo garanzia. Le misure principali sono, invece:

A) Accompagnamento e tutoraggio per start-up

  • Valutazione della fattibilità e sostenibilità economica del progetto.
  • Supporto strategico per lo sviluppo e operatività dell’iniziativa.
  • Redazione del business plan secondo criteri bancari.
  • Presentazione di relazioni per agevolare l’accesso al credito.
  • Monitoraggio dell’andamento dell’attività e definizione di azioni correttive.
  • Formazione con corsi/seminari su tematiche economico-finanziarie.

B) Monitoraggio e sostegno alle PMI

  • Analisi economico-finanziarie dell’impresa.
  • Consultazione di banche dati pubbliche e private.
  • Elaborazione del rating aziendale.
  • Verifica della possibilità di accesso al Fondo Centrale di Garanzia.

C) Digitalizzazione e innovazione

  • Supporto alla creazione di un piano di innovazione digitale.
  • Introduzione di tecnologie innovative e digitali nei processi produttivi.
  • Adozione e sviluppo di soluzioni fintech in azienda.

Il finanziamento di cui alle misure accessorie deve essere già garantito o cogarantito da uno dei Soggetti Attuatori dell’iniziativa e deve essere stato stipulato e ottenuto da parte dell’impresa richiedente a partire dalla data di pubblicazione del bando. Il finanziamento di cui sopra e di cui alle misure secondarie deve essere collegato ad una delle misure principali. 

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Frosinone Latina.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 2.000 Euro

Misure secondarie:

  • Abbattimento tassi in conto interesse (max 3.000 Euro)

FINANZIAMENTO AGEVOLABILE:

    • ammontare: min. 10.000 Euro – max 100.000 Euro
    • durata: min. 12 mesi – max 60 mesi
    • tasso: EURIBOR 1 mese + spread 4%
  • Abbattimento costo garanzia (max 1.500 Euro): abbattimento del costo della garanzia e della relativa pratica presso uno dei Soggetti Attuatori

Gli aiuti sono concessi ai sensi del Regolamento de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Elenco soggetti attuatori

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che la domanda di contributo deve essere presentata da uno dei Soggetti Attuatori sulla base di apposita delega ricevuta dall’impresa richiedente fino al 31 dicembre 2025.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.