Scadenza: 24 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Dotazione Complessiva
€ 550.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale e sostenere la transizione ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici. L’obiettivo è quello di facilitare l’introduzione di innovazioni di processo per la transizione digitale e/o ecologica delle imprese.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • Transizione Digitale: Acquisto di beni/servizi strumentali e spese per consulenze/formazione riconducibili ad una o più tecnologie digitali 4.0 come robotica avanzata, IoT, intelligenza artificiale, blockchain, e-commerce, ecc. (Cfr. Art. 2 del bando);
  • Transizione Ecologica: Spese per servizi di consulenza riconducibili ad audit energetici, analisi delle forniture di energia, piani di miglioramento energetico, studio di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica, bilancio di sostenibilità e acquisizione temporanea di servizi di Energy Manager

Tutte le spese dovranno essere realizzate a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 luglio 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese che:

  • Hanno sede legale e/o unità locali nelle province di Frosinone e Latina
  • Sono attive e iscritte al Registro delle Imprese
  • Sono in regola con il diritto annuale e le norme in materia di sicurezza sul lavoro​

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, la quale potrà riguardare uno o entrambi gli ambiti di intervento della transizione digitale ed ecologica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 550.000 Euro

Contributo massimo:

  • 10.000 Euro per interventi relativi alla transizione digitale
  • 5.000 Euro per interventi presentati nell’ambito della transizione ecologica

L’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili e le spese effettivamente sostenute e valutate ammissibili a seguito di istruttoria, dovranno essere pari o superiori all’importo minimo di 4.000 Euro per interventi relativi alla transizione digitale e di 2.000 Euro per interventi relativi alla transizione ecologica.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 200 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” del sistema Web Telemaco di Infocamere (call center 049-2015215) dalle ore 12:00 del 24 gennaio 2025 alle ore 21:00 del 24 marzo 2025.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pid@frlt.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.