Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Genova

Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA di Genova nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e in attuazione del Progetto “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica” incentiva e promuove La diffusione della cultura e delle pratiche ecologiche nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Con l’avviso la CCCIAA di Genova intende selezionare n. 12 imprese che potranno fruire di un audit energetico gratuito al fine di avviare un percorso volto al miglioramento delle loro condizioni energetiche.

Interventi ammissibili

Il servizio di audit energetico, definito come "una procedura sistematica finalizzata a ottenere una comprensione approfondita del profilo di consumo energetico di un impianto industriale, commerciale o di servizi pubblici o privati, per identificare e quantificare le opportunità di risparmio energetico in base a un'analisi costi-benefici e per riportare i risultati ottenuti", comprende:

  • un’analisi del fabbisogno energetico delle strutture esistenti;
  • una valutazione dei relativi consumi energetici;
  • una stima dell’incidenza dei consumi dei processi produttivi rispetto ai consumi totali;
  • l’individuazione dei segmenti di processo su cui intervenire per migliorare la prestazione energetica della struttura.

Chi può partecipare

Sono ammissibili le richieste presentate dalle imprese che, alla data della domanda, rispettino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Genova;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Entità del contributo

Ciascuna impresa potrà beneficiare di un aiuto indiretto per un valore pari a 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Camera di Commercio ha previsto la possibilità di erogare il servizio di audit energetico ad un numero massimo di n. 12 imprese e procederà alla valutazione delle candidature secondo l’ordine cronologico di arrivo al fine di valutarne l’ammissibilità.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.