CCIAA Gran Sasso D'Italia - Bando per la concessione di contributi alle imprese zootecniche del comparto ovino a seguito dell'epidemia di bluetongue

Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Gran Sasso D'Italia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA del Gran Sasso d’Italia, in considerazione della repentina diffusione del virus della lingua blu (Bluetongue) tra gli allevamenti ovini delle provincie di L’Aquila e Teramo, che ha già determinato perdite di capi, intende contribuire ad arginare il fenomeno mettendo a disposizione delle aziende risorse economiche per affrontare immediatamente l’emergenza.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le imprese zootecniche iscritte con codici Ateco 2025:

  • 01.45 Allevamento di ovini e caprini
  • 01.50 Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista, avente un codice di stalla che comprende l'allevamento ovicaprino, iscritto presso la ASL territoriale competente e Anagrafe Zootecnica Nazionale istituita prezzo IZS di Teramo.

Per poter partecipare all'assegnazione dei contributi del bando le imprese devono avere sede legale e/o operativa nelle Province di L’Aquila e Teramo; essere attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia ed essere in possesso degli ulteriori requisiti riportati all’articolo 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, pari al 70% delle spese sostenute (IVA esclusa) dall'impresa, fino ad un massimale contributivo pari a 1.000 Euro.

Potranno usufruire del contributo le imprese che presentano spese il cui ammontare minimo sia pari o superiore ad 400 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le imprese devono presentare domanda su apposito modulo disponibile sul sito internet dell’ente camerale, esclusivamente a mezzo pec cciaa@cameragransasso.legalmail.it  corredata di tutta la documentazione necessaria, a partire dalle ore 10,00 del 7 agosto 2025 sino alle ore 24.00 del 31 ottobre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 3, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.