CCIAA Gran Sasso D'Italia - Bando per la concessione di voucher alle imprese in tema di formazione e lavoro

Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia

Dotazione Complessiva
€ 175.000
Vai al bando
46 giorni alla scadenza del bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA Gran Sasso d’Italia intende assumere un ruolo attivo nella promozione di attività, quali orientamento al lavoro, supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Con il bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di voucher, progetti per l’inserimento in azienda di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro e ciascuna impresa potrà presentare una sola istanza esclusivamente per una sola tipologia di contratto. Sono incentivabili:

  • tirocini extracurriculari (della durata di almeno 6 mesi)
  • contratti di apprendistato
  • assunzioni a tempo determinato (della durata di almeno 6 mesi)
  • nuove assunzioni a tempo indeterminato
  • trasformazioni in contratto a tempo indeterminato di contratti:
  • lavoro subordinato a tempo determinato
  • lavoro intermittente a tempo determinato/indeterminato
  • contratto di apprendistato professionalizzante

Potranno essere ammessi a finanziamento solo i contratti stipulati e le assunzioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo e che presentino i requisiti di cui all’art. 2, pag. 1 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 175.000 Euro.

L’ammontare del voucher è definito sulla base della tipologia di contratto stipulato secondo i seguenti parametri:

  • tirocini extracurriculari 2.400 Euro
  • contratti di apprendistato 2.000 Euro
  • assunzioni a tempo determinato 2.500 Euro
  • nuove assunzioni a tempo indeterminato 3.000 Euro
  • trasformazioni in contratto a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato (stabilizzazione) 3.500 Euro.

Nel caso di inserimento di soggetti diversamente abili in azienda, con un numero di dipendenti inferiore a 15, verrà riconosciuto un ulteriore importo di 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! In considerazione dell'elevato numero di domande pervenute a valere sul Bando per la concessione di voucher alle imprese in tema di formazione e lavoro, il budget disponibile risulta esaurito. Pertanto i termini di presentazione delle istanze su tale Bando sono chiusi anticipatamente.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Fai molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. art. 6, pag. 3 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.