Scadenza: 6 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Mantova

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Mantova, nell’ambito del progetto di supporto alla doppia transizione digitale ed ecologica autorizzato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende sostenere le MPMI mantovane che investono nella digitalizzazione d’impresa.

Interventi ammissibili

Sono ammessi alle agevolazioni del bando i progetti di innovazione digitale e acquisizione di prodotti e di servizi volti a rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI mantovane. I progetti devono riguardare una delle voci seguenti:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • internet delle cose (IoT) e delle macchine; 6. big data e analisi dei dati;
  • soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
  • soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain.

Chi può partecipare

Possono usufruire delle agevolazioni previste dal bando le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro. L’agevolazione disciplinata dal bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 8.000 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.  

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a 3.000 Euro IVA esclusa. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/04/2024 al 06/05/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: finanziamenti@mn.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.