CCIAA Marche - Avviso pubblico per la valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari e della filiera corta

Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso pubblico intende erogare contributi alle associazioni e soggetti di diritto privato portatori di interessi collettivi delle imprese agricole della regione Marche che realizzino progetti e iniziative nelle linee di intervento previste dall’avviso, al fine di perseguire le finalità e gli obiettivi fissati dall’ente camerale nei propri documenti programmatici.

Interventi ammissibili

I contributi dell' avviso pubblico hanno lo scopo di finanziare progetti e iniziative volte alla valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari locali e alla promozione del rapporto diretto tra produttori e consumatori e della filiera corta, anche alla luce degli esiti incerti delle nuove crisi internazionali, che stanno spingendo i sistemi economici a riorganizzarsi secondo logiche di prossimità e di fidelizzazione con i produttori.

I soggetti beneficiari dovranno, pertanto, progettare e realizzare iniziative su scala territoriale significativa e di interesse generale, finalizzate ad incentivare le forme di promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari realizzate direttamente dai produttori; mediante nuovi spazi fisici o virtuali (collettivi e/o individuali) ed altre modalità innovative di relazione con i consumatori, fondate su rapporti di fiducia reciproci, sulla conoscenza, salubrità e sicurezza dei prodotti e sulla cultura della sana alimentazione a km 0.

Possono pertanto beneficiare delle forme di sostegno previste dall' avviso anche tutte le azioni, le risorse e le conoscenze volte a potenziare la tracciabilità e la sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari, anche mediante l’introduzione di marchi e contrassegni collettivi, la formazione sulla sicurezza alimentare, l’implementazione di tecnologie digitali per la tracciabilità dei prodotti, ecc. Le azioni dovranno, altresì, essere il più possibile orientate alla promozione dei rapporti di network e collaborativi - tra imprese, consumatori, sistema associativo e istituzioni - in modo che possano determinare ricadute significative non solo per il rilancio delle produzioni agricole locali, ma anche in termini di valorizzazione (anche turistica) del territorio e di contributo alla ripresa economica.

I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2024 e dovranno concludersi entro il termine del 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono accedere al bando le associazioni e soggetti di diritto privato regionali portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche, costituite ed operanti da almeno 3 anni nel territorio regionale, purché rappresentate nel CNEL oppure nel Consiglio della Camera di Commercio.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti richiamati all’Articolo 2, pagina 2 del bando.

Entità del contributo

La CCIAA delle Marche rende disponibile, per la concessione di contributi, uno stanziamento complessivo pari a 200.000 Euro.

L’entità del contributo concedibile è fissata nella misura del 70% delle spese ammissibili indicate nel preventivo finanziario e in ogni caso non potrà eccedere l’importo massimo di 100.000 Euro per ciascuna iniziativa.

Per poter accedere al finanziamento, le iniziative dovranno avere un budget complessivo superiore a 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I soggetti che intendano presentare domanda di contributo devono, pena l’esclusione dal beneficio, presentare per ciascun progetto o iniziativa, apposita domanda a partire dal 01/02/2024 ed entro e non oltre il prossimo 29/03/2024.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art.5, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.