Scadenza: 20 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche - Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito delle azioni rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, la Camera di Commercio e la Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché il ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio di impresa o di unità locale.

Interventi ammissibili

Le spese che si prevedono di realizzare devono essere effettuate esclusivamente per la nuova sede o le nuove unità locali, e possono consistere in:

  • parcelle notarili inerenti ai costi sostenuti per la costituzione di società;
  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture rimovibili (ovvero non in muratura) coerenti con l’attività imprenditoriale;
  • impianti generali elettrici, idrici o tecnologici, opere in cartongesso, controsoffittatura, solo se accompagnati in fase di rendicontazione da scia/cila edilizia, per un importo massimo ammissibile del 30% del totale dell’investimento;
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali coerenti con l’attività imprenditoriale;
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti;
  • realizzazione del sito internet aziendale entro il limite massimo di spesa di 1.000 Euro (al netto dell’iva);
  • creazione di itinerari culturali e/o naturalistici e potenziamento e qualificazione del sistema di accoglienza anche attraverso la riqualificazione del sistema ricettivo attraverso B&B, alberghi e strutture ricettive in genere, o alberghi diffusi, ecc., entro il limite massimo di spesa di 500 Euro (al netto dell’iva);
  • realizzazione di progetti digitali per la fruizione dei beni artistici, culturali, paesaggistici e delle produzioni locali, attività di informazione, promozione e comunicazione compreso sito web, materiale promozionale, pubblicazioni divulgative del borgo, entro il limite massimo di spesa di 500 Euro (al netto dell’iva);
  • eventuali altre spese non comprese nei punti precedenti ma necessarie, previa valutazione dell’ente camerale, all’espletamento dell’attività imprenditoriale.

Le aree interessate dal bando sono i Comuni delle Marche indicati nelle tabelle all’allegato 3.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • MPMI (sono escluse le Grandi imprese) già costituite alla data di pubblicazione del bando in forma individuale o collettiva e già operanti nei settori del commercio (CODICE ATECO 47, con esclusione del codice 47.8) e turismo (cfr. allegato 1) e artigianato artistico (le imprese artigiane iscritte nell’apposito Albo ed annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico tipico e tradizionale che svolgono le attività artistiche contenute nell’elenco delle attività di cui all’Appendice 1 alla DGR 1535 del 13/12/2021), che intendono avviare una nuova unità produttiva (no trasferimento, no deposito/magazzino)
  • Per le MPMI (sono escluse le Grandi imprese) di nuova costituzione, il richiedente non deve essere già imprenditore in imprese operanti nei settori del commercio (CODICE ATECO 47, con esclusione del codice 47.8), turismo (cfr. allegato 1) e artigianato artistico (le imprese artigiane iscritte nell’apposito Albo ed annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico tipico e tradizionale che svolgono le attività artistiche contenute nell’elenco delle attività di cui all’Appendice 1 alla DGR 1535 del 13/12/2021) e comunque deve procedere all’iscrizione dell’attività imprenditoriale al Registro Imprese della Camera di Commercio delle Marche dopo la data di pubblicazione del bando.

In ogni caso, i beneficiari devono essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 2 del bando.

Attenzione! Sono esclusi dal bando i Consorzi come soggetti beneficiari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

La spesa minima sostenuta deve essere pari a 5.000 Euro.

È prevista una premialità aggiuntiva di 1.000 Euro in più rispetto al contributo di base alternativamente nei casi di:

  • domanda presentata da persona fisica di età non superiore a 36 anni;
  • domanda presentata da imprenditrice donna

Il contributo è concesso in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’assegnazione del contributo avviene con procedura "a sportello", la quale tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare la propria domanda quanto prima per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza? Tutti i contatti utili della CCIAA sono riportati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.