CCIAA Marche - Bando per la compartecipazione della Camera di Commercio delle Marche alle iniziative sull’orientamento al lavoro e alle professioni degli ITS delle Marche

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando invita gli ITS a manifestare il loro interesse presentando le proposte progettuali da sottoporre alla compartecipazione della CCIAA delle Marche, in tema di “orientamento al lavoro e alle professioni”, in particolare durante la fase di transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, anche formativi, dedicati al placement allo scopo di agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Ciascun ITS delle Marche potrà presentare un’unica proposta progettuale per attività di formazione/informazione, volta all’orientamento e allo sviluppo di servizi, anche formativi, dedicati al placement con lo scopo di agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

La domanda dovrà specificare in dettaglio:

  • benefici (impatti economici / output progettuali) a livello regionale a seguito dell’iniziativa;
  • modalità organizzative per garantire l’apertura dell’iniziativa a tutti i soggetti potenzialmente interessati;
  • grado di coerenza dell’iniziativa con le finalità di ordine generale del bando;
  • eventuali collaborazioni con il sistema associativo;
  • individuazione dei destinatari delle azioni del progetto;
  • dimensione finanziaria dell’iniziativa ed eventuali ulteriori contributi di altri soggetti pubblici o privati.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Marche.

Entità del contributo

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Verrà inoltre riconosciuta un’ulteriore premialità, complessivamente pari a 100.000 Euro, da suddividere per ogni istituto in base ai dati relativi all’attività svolta richiesti a pag. 2 del bando, che avranno realizzato iniziative ritenute meritevoli di un ulteriore sostegno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore per richiedere informazioni in merito al bando o alle procedure di presentazione delle domande. I contatti della CCIAA Marche possono essere trovati alla seguente pagina web o in calce al sito web della stessa.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.